Alpago Sky Super 3: aperte le iscrizioni

CHIES D’ALPAGO – Sono aperte le iscrizioni ad Alpago Sky Super 3, la gara di corsa in montagna che a Chies d’Alpago (Belluno) vuole onorare la memoria di Maudi De March, David Cecchin e Andrea Zanon, i tre ragazzi del Soccorso Alpino caduti sul Monte Cridola il 10 agosto del 2012.

La gara si disputerà come tradizione il 10 agosto, quest’anno di giovedì, in quanto l’organizzazione vuole mantenere fissa la data del 10 nel corso degli anni. Così come vuole che rimanga inalterato lo spirito dell’evento, nato per condividere “il peso dello zaino”, quello zaino che racchiude l’esperienza, le radici, gli affetti.

L’evento proporrà due tracciati: la “Camminata nella natura”, 10 chilometri accessibili a tutti  con partenza (“alla francese”) e arrivo a Lamosano, e il percorso agonistico “skyrace”. Quest’ultimo si svolgerà su un tracciato di 18,8 chilometri e 3.626 metri di dislivello (1.850 quelli positivi): dopo la partenza da Lamosano (640 metri di altitudine) si toccheranno Alpaos – San Martino – La Posta – Moda di Sopra – Roncadin – Cason Crosetta – Casera Venàl – Le Vàl (sentiero Cai n. 934) – Forcella Venàl – la cima del monte Venàl (2.212 metri, “tetto” della corsa) – sentiero Cai n. 928 – bivacco Toffolon – sentiero Cai n. 979 – Casera Antander – Col Pian – Tamèra – Irrighe (Narnei) – Molini – campo sportivo – Chies (piazzetta Belvedere, 703 metri). Le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento di quota 300. Per iscriversi è obbligatorio presentare il certificato medico d’idoneità agonistica.

Confermato anche l’abbinamento con Scarpa: l’azienda  trevigiana, uno dei leader mondiali nella produzione di calzature da montagna, fornirà i premi per i migliori classificati di entrambi i percorsi. Da rilevare, inoltre, come il montepremi riservato alla sola agonistica ammonti a 2.500 euro.

Novità di questa quinta edizione è rappresentata dalla combinata con la sesta edizione della Vertical Olimpo, l’evento che si svolgerà sempre in Alpago, tra Irrighe e il Monte Venal, domenica 25 giugno. Per i primi di ogni fascia d’età, di dieci anni in dieci anni dai 20 fino agli 80 anni, delle classifiche che terranno conto dei tempi delle due gare ci saranno premi tecnici Karpos, il brand di Manifattura Valcismon specializzato in abbigliamento outdoor.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.