Nuoto Belluno, gli esordienti calano la cinquina di medaglie

BELLUNO – Ottimo epilogo nel circuito interzona per gli Esordienti della Sportivamente Belluno, impegnati fra le corsie di Vittorio Veneto. Per la fascia B sono scesi in acqua 15 atleti (6 femmine, 9 maschi), mentre erano 12 quelli di fascia A.

Il programma si è aperto con gli Esordienti B. E i brillanti piazzamenti nei 100 stile di Elisa Pettenò, prima del 2008, e Andrea Frisaldi, secondo del 2007. La stessa Elisa ha primeggiato poi nei 200 misti della sua annata. Settima assoluta Sara Sommacal e nota di merito per Greta Porta (terza del suo anno), oltre che per Giulia Signoretto (tredicesima).

In campo maschile, Tommaso Brida trionfa nei 200 misti con ben dieci secondi di vantaggio sul più vicino degli inseguitori: il tempo di 2’56’’2 gli vale l’oro e il gradino più alto del podio. Sempre Brida primeggia anche nei 50 delfino. Ancora una volta l’atleta bellunese conclude la sua prova davanti a tutti in 34’’7, a conferma di una stagione ricca di soddisfazioni. Bene pure Luca Odolo (quinto), Giacomo Sponga (settimo), Tomaso Miari Fulcis (decimo) e Giacomo Bianchini (secondo del suo anno), mentre Davide Zambito è settimo assoluto nei 400 stile.

Per quanto riguarda gli Esordienti A, Gabriele Porta agguanta la medaglia di bronzo nei 200 delfino, così come la promettente Sofia Emilia Caldart, sulla stessa distanza: il bronzo vale anche il primato personale. Nei 100 rana fanno bella figura Alessandro Salatin (quinto a pochi decimi dal podio), Gabriele Porta (sesto) e Nestore Casagrande (settimo). A un passo dal podio Massimo Marsala Zambito (quarto nei 50 dorso) e Giorgia Zampieri (quinta, sempre nei 50 dorso): pollice su, inoltre, per Marinella Pettenò (400 stile) e Francesca Prest (migliorato il primato personale).

Fantastica, infine, la staffetta 4×100 stile, d’argento grazie a Salatin, Porta, Fant e Zambito: il loro secondo tempo è davvero da applausi. Fa un figurone pure la staffetta femminile: Prest, De Min, Pettenò, Zampiere sono seste.

In sede di bilancio, i tecnici Maria Elena Canova e Thomas Lorenzi sono soddisfatti della stagione e della crescita della squadra. Ma ora si volta pagina: i prossimi appuntamenti riguardano gli Esordienti B con il Memorial Dotto, a Treviso il 14 giugno, ed entrambe le categorie a campionati regionali, il 15 e 25 dello stesso mese.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.