Massaro: “A Belluno bus a chiamata e servizio festivo”

Il Sindaco di Belluno, Jacopo Massaro

BELLUNO – Trasporto pubblico a chiamata e servizio festivo ampliato: questi due dei progetti del candidato sindaco Jacopo Massaro per una mobilità a misura di cittadino.

«Il servizio di bus domenicale, avviato lo scorso 30 aprile, ha fatto registrare numeri importanti. – spiega Massaro – Visti i risultati, lo estenderemo anche all’intera fascia mattutina, arrivando a servire anche le frazioni oggi non coperte. Diventerà strutturale anche la linea, oggi sperimentale e da tanti richiesta, che serve l’area sportiva di Lambioi».

I dati del servizio festivo parlano chiaro: 69 i biglietti staccati il primo giorno, 49 il 7 maggio, poi una netta crescita, con i 67 del 14 maggio, i 109 del 21 e i 70 del 28 maggio. Dati molto positivi che spingono ad investire nel progetto.

C’è poi da rilanciare il trasporto pubblico locale, ed ecco il servizio a chiamata: «In accordo con il Comune, Dolomitibus ha acquistato dei piccoli bus, come quelli che circolano alla domenica, che andranno a sostituire i grandi mezzi che spesso circolano semivuoti. – illustra Massaro – La vera novità sarà nel servizio a chiamata, che consentirà di raggiungere anche quelle zone più lontane e impervie oggi non servite dal trasporto pubblico, per motivi legati proprio alla dimensione dei mezzi. Sarà una piccola rivoluzione che permetterà ai cittadini di avere un servizio comodo, personalizzato e più efficace, e di non veder più circolare autobus vuoti».

Questo sistema è già attivo a Crema, dove Massaro si è recato per vedere da vicino la sua funzionalità: «Grazie a una centrale unica che raccoglie le chiamate, è possibile in tempo reale modificare il tragitto del mezzo, così da soddisfare tutte le richieste, abbattendo i costi».

«Con queste e altre iniziative – conclude Massaro – continuiamo nel nostro progetto di città a misura di cittadino e di turista. Questi progetti sulla mobilità, insieme ad altre proposte, contribuiranno a migliorare sensibilmente la qualità della vita».

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.