L’importanza della prevenzione nella lotta al tumore

Immagine archivio

BELLUNO – “Prevenire è meglio che curare”. Questo è sicuramente il “mantra” dell’Istituto Oncologico Veneto, che insieme al Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Belluno Dolomiti e al Gruppo Donne Impresa Belluno  e all’Ospedale San Martino di Belluno, promuove un incontro divulgativo a carattere medico-scientifico, rivolto alle donne imprenditrici e alle proprie collaboratrici, sull’importanza che riveste la prevenzione nel carcinoma mammario e sui risultati della ricerca scientifica nello sviluppo di terapie sempre più innovative per la cura.

L’appuntamento è per venerdì 31 marzo alle ore 18 a Palazzo Doglioni Dalmas – Sala Caldart,  sede di Confindustria Belluno Dolomiti.

«Il tumore al seno colpisce un donna su otto. E le donne hanno necessità di essere informate e soprattutto rassicurate su una malattia che, se affrontata tempestivamente, può essere vinta» spiega Elena Pison past presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Belluno Dolomiti – «per questo motivo abbiamo deciso di organizzare insieme al Gruppo Donne Impresa di Confartigianato Belluno e grazie alla collaborazione con lo Iov Istituto Oncologico Veneto  e con l’Ospedale San Martino di Belluno, questo momento di confronto».

Il programma della serata prevede, dopo i saluti istituzionali di Elena Pison, Past President Gruppo Giovani Imprenditori e di  Ivana Del Pizzol, Presidente Gruppo Donne Impresa Confartigianato Belluno, l’introduzione del Direttore U.O. di Oncologia dell’Ospedale San Martino di Belluno, dott. Fable Zustovich e l’intervento del Direttore scientifico IOV, Prof. Giuseppe Opocher che affronterà i temi seguenti: “Nuovi orizzonti nella lotta al carcinoma mammario”; “Prevenzione del tumore della mammella”; “La diagnosi precoce: segnali a cui prestare attenzione”; “L’autopalpazione”; “Lo screening nelle donne a tutte le età”. Modererà il dott. Fable Zustovich.

«Siamo molto contenti e orgogliosi di poter partecipare a questo evento a Belluno – aggiunge il prof. Giuseppe Opocher, Direttore Scientifico IOV-IRCCS –  che si inserisce in una serie di incontri che stiamo realizzando con i Giovani Imprenditori del Veneto. La battaglia alle neoplasie è una sfida che coinvolge tutti, clinici e cittadini, e che tutte le forze devono combattere insieme puntando sui valori di conoscenza, consapevolezza e prevenzione. Credo sia quindi molto importante che sul territorio e nelle aziende, con gli imprenditori e con i dipendenti si moltiplichino momenti di incontro e di divulgazione perché questo dimostra che la sensibilità verso la battaglia ai tumori sta diventando un valore riconosciuto e consapevole delle culture aziendali. Dal nostro punto di vista diffondere una cultura della salute e della prevenzione è uno degli obiettivi dell’Istituto Oncologico Veneto-IRCCS e pertanto noi ci mettiamo a disposizione di tutti gli imprenditori e di tutte le realtà associative che desiderano condividere con i loro dipendenti le nostre conoscenze. Il tutto per generare un vasta consapevolezza sulla malattia e sugli stili di vita che possono prevenirla».

«La presa di coscienza da parte di noi  donne sull’importanza della prevenzione, della partecipazione agli esami di screening, della corretta informazione, rimane uno degli strumenti fondamentali nella lotta contro il tumore al seno – conclude Ivana Del Pizzol, presidente di Donne Impresa – attraverso questo incontro speriamo di offrire, grazie anche all’esperienza e la professionalità dello IOV  IRCCS Veneto e dell’Ospedale San Martino di Belluno, alcuni chiarimenti importanti sul tema».

IOV IRCCS – L’Istituto Oncologico Veneto (IOV) è un centro d’eccellenza regionale per la ricerca, la prevenzione, la diagnosi e la cura dei tumori, ha ottenuto la qualifica di I.R.C.C.S., Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico   in quanto associa alla prevenzione e alla terapia delle patologie oncologiche una rigorosa ricerca traslazionale, che mira a trasferire direttamente alla pratica clinica i risultati ottenuti in laboratorio.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.