Olimpiadi di astronomia, il Fermi di Pieve di Cadore si distingue con Giacomelli e Pompanin

Elena Giacomelli e Ferdinando Pompanin

PIEVE DI CADORE – Olimpiadi di astronomia, il Fermi di Pieve di Cadore si distingue con Elena Giacomelli e Ferdinando Pompanin. I due studenti del liceo scientifico nelle settimane scorse, a Trieste, hanno vinto le prove selettive delle gare interregionali delle Olimpiadi di Astronomia, iniziativa promossa dal Miur eorganizzata dalla Società astronomica italiana e dall’Istituto nazionale di Astrofisica nell’ambito del protocollo di intesa Miur-Sait e sotto l’egida del comitato di coordinamento delle Olimpiadi internazionali di astronomia.

«Elena e Ferdinando hanno superato una dura selezione, svoltasi in più fasi, e alla fine sono risultati vincitori insieme, ad altri due ragazzi del Triveneto che h visto confrontarsi un centinaio di studenti» spiega la professoressa Enrica Da Cortà Fumei, referente del progetto per il Fermi. «Ora i quattro studenti sono attesi alla fase nazionale  che si svolgerà a Cremona dal 4 al 6 aprile prossimo».

«Queste competizioni offrono agli studenti delle scuole italiane un’occasione di incontro con i ricercatori e di confronto con altri ragazzi, la possibilità di coltivare l’interesse e la passione per l’astronomia in uno scenario scientifico di ampio respiro, gratificando e promuovendo contemporaneamente l’eccellenza della scuola italiana» dice ancora la docente. «Come scuola siamo particolarmente soddisfatti e orgogliosi del risultato di quest’anno, un risultato che si aggiunge a quelli del passato: lo scorso anno scolastico Marco Moretti è stato uno dei vincitori della fase nazionale di Milano e nel 2012, a Macerata, Lisa da Vinchie non solo era stata tra i vincitori della fase nazionale ma anche selezionata per le gare internazionali in Corea del Sud».

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.