Giovedì si celebra la giornata mondiale del rene

BELLUNO – Giovedì 9 marzo 2016 si celebra la giornata mondiale del rene con iniziative in tutta Italia. “Malattia renale e obesità – un sano stile di vita per dei reni in buona salute” è  il tema di quest’anno, appositamente individuato dalla Fondazione Italiana del Rene (FIR) Onlus,  in collaborazione con la Società Italiana di Nefrologia.

L’Ospedale San Martino aderisce,  come gli anni scorsi,  all’iniziativa grazie anche alla collaborazione da parte della Croce Rossa Italiana che metterà anche a disposizione i gazebo all’ingresso dell’ospedale.

Il personale medico e infermieristico della Nefrologia e Dialisi si renderà disponibile, affiancato dai Volontari della Croce Rossa Italiana e dai Rappresentanti dell’ ANED (Associazione Nazionale Emodializzati – Dialisi e Trapianto) di Belluno,  dalle ore 9,00 alle ore 13,00 ad effettuare colloqui informativi con le persone presenti, a compilare il questionario di rilevazione proposto dalla FIR, ad eseguire stick urinario per la rilevazione della presenza di proteine, glucosio, emazie e leucociti.

Verranno inoltre misurati la pressione arteriosa ed altri parametri al fine di individuare i possibili fattori di rischio e consigliare gli interventi correttivi.

La giornata  ha l’obiettivo di incoraggiare e facilitare l’educazione, la diagnosi precoce  ed uno stile di vita sano per combattere l’aumento delle malattie  croniche renali e dismetaboliche.

Nel caso in cui gli esami rilevassero apprezzabili anomalie,  verrà consigliata una visita specialistica ospedaliera  nefrologica e saranno inviate precise indicazioni al Curante.

L’Azienda si augura che anche l’edizione di quest’anno sia caratterizzata da una numerosa partecipazione.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.