Mercoledì la presentazione del libro “Il Canto delle Balene”

Immagine archivio

BELLUNO – Mercoledì 8 marzo alle 18 nella Sala Bianchi di viale Fantuzzi verrà presentato il libro di Giovanna Pastega,”Il Canto delle Balene”, storie di violenza domestica nell’Italia di oggi. Un testo che affronta con estrema forza e lucidità il tema della violenza domestica nella società italiana contemporanea. Non si tratta di un saggio o un libro di cronaca ma di un racconto corale a più voci che colpisce come un pugno allo stomaco, trasportandoci tra le pagine di un diario intimo che scandisce le vicende drammatiche e quanto mai attuali di quattro donne di età e condizioni sociali diverse.

Seppure filtrate letterariamente, le storie raccolte da Giovanna Pastega, scrittrice e giornalista, ne “Il Canto delle Balene” indagano senza sconti con lucida precisione la complessità del percorso psicologico interiore vissuto da quattro donne, la cui vita è stata stravolta dalla violenza fisica e psicologica vissuta in famiglia a causa di un marito o di compagno violento.

4 donne allo specchio, 4 generazioni diverse, si confrontano raccontando la loro storia e lo fanno in un momento nodale della loro esistenza, decidendo di “scarnificare” la loro anima, di gettare il peso del silenzio che le ha chiuse in una sorta di prigione. Ne escono 4 storie di violenza, 4 storie di solitudine, 4 storie di speranza. Ogni racconto si coagula intorno alla figura ‘silente’ di un uomo, causa ed effetto di un modo di intendere la vita distorto e violento, che ha portato la protagonista a chiudersi in un labirinto di paure, sopraffazioni e solitudine.

Ma la paura può essere battuta, la solitudine vinta, la violenza interrotta. L’inizio di questo difficile cammino è lo specchio, la conoscenza di sé, delle proprie paure, dei propri limiti, della propria forza, della propria voglia di vivere nonostante tutto.

La presentazione del libro sarà curata dall’autrice, Giovanna Pastega. Francesca De Biasi, presidente della Commissione consiliare III, porterà i saluti dell’Amministrazione comunale.

A moderare la serata sarà la giornalista Tiziana Bolognani.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.