Uomo e animale: un rapporto in evoluzione

FELTRE – Per il ciclo i “Mercoledì della salute”, mercoledì 1 marzo nella sala convegni dell’ospedale di Feltre si parlerà di uomini e animali con il responsabile della sanità animale, Pier Angelo Sponga, e il responsabile delle produzioni zootecniche, Marcello Malacarne.

Quasi una famiglia su due vive con un animale domestico, gatto o cane che sia, che risultano essere i più diffusi nella nostra società e quelli ai quali l’uomo si rivolge prioritariamente per l’instaurazione di un rapporto privilegiato e di reciproco beneficio. Oggi cani e gatti spesso condividono  gli stessi spazi con l’uomo, il tempo libero. Va da se che questi rapporti non sono scevri da problematiche o da rischi anche di ordine sanitario. E’ quindi importante il corretto rapporto uomo-animale. Conoscere meglio i nostri animali da compagnia, anche dal punto di vista etologico, permette di  avere un corretto rapporto uomo/animale evitando problematiche correlate.

L’incontro vuole fornire informazioni utili in primo luogo sulla responsabilità che avere un animale comporta  rispetto alla normativa,  al benessere e alla salute, sulla cura dell’animale, sulle nuove regole del settore.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.