Girolamo Segato: un incontro pubblico a Bolzano bellunese il 23 febbraio

BELLUNO – Girolamo Segato, scienziato bellunese nato nella Certosa di Vedana il 13 giugno 1792, trascorse la sua gioventù tra Sospirolo e Belluno. Ebbe una prima formazione scientifica da parte del naturalista bellunese Tommaso Antonio Catullo e, dopo brevi periodi lavorativi tra Treviso, Rovigo e Venezia nel 1818 partì in nave per Alessandria d’Egitto. In Africa intraprese una serie di viaggi di esplorazione facendo base a il Cairo dov’era ospite della famiglia di imprenditori triestini De Rossetti. Divenne famoso in Italia e all’estero dopo il 1823 per lo studio della cosiddetta pietrificazione dei tessuti animali e umani. Visse a Livorno e Firenze dove si stabilì definitivamente esercitando lavori di cartografia e pubblicando disegni e osservazioni portati dall’Egitto. Morì a Firenze il 3 febbraio 1836 di malattia polmonare a soli 44 anni e fu sepolto nel chiostro della Chiesa di S. Croce.

Le associazioni di Bolzano bellunese: Circolo Culturale 25 aprile, Comitato usi civici, Associazione ricreativa, Associazione volontari del sangue di Bolzano bellunese e Gruppo voci dai cortivi, in collaborazione con la Biblioteca civica di Belluno, organizzano un incontro pubblico presso la sede della ex-Latteria di Bolzano bellunese giovedì 23 febbraio alle h. 20.30 dedicato a questo personaggio. Relatore Giovanni Grazioli, direttore della Biblioteca civica, l’evento sarà l’occasione per conoscere i numerosi  interessi di Girolamo Segato, persona geniale, eclettica e dalla vita avventurosa. Sarà tracciato un profilo biografico completo di questo importante personalità bellunese, nel contesto familiare ma anche storico-politico veneto e internazionale nel quale è vissuto.

L’occasione permetterà di vedere le immagini di importanti reperti e documenti che ancora si conservano in enti e istituzioni italiane e straniere o di proprietà privata. L’esposizione sarà accompagnata dalla voce narrante di Nanni Dorigo, che leggerà brani molto suggestivi e coinvolgenti scelti tratti da lettere, diari e dai resoconti autografi dello stesso Segato.

L’iniziativa è aperta alla partecipazione di tutti.

Informazioni su Redazione 10341 Articoli
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.