Nuoto Belluno: “Porta” aperta sull’argento

Gabriele Porta

BELLUNO – Domenica 22 si è svolta la terza giornata di attività interzona per gli Esordienti nella piscina di Vittorio Veneto. Nella fascia B, spicca il quarto posto di Elisa Pettenò nei 50 rana, mentre Sara Sommacal (100 delfino) chiude settima e Luca Odolo, quinto nei 200 dorso, registra un gran tempo: 3’17”7.

Per quanto riguarda gli Esordienti A, risalta la splendida prova dei ranisti. E, in particolare, di Gabriele Porta, medaglia d’argento nei 50 rana, in 40”1: una bella rivincita personale, dopo la lunga convalescenza. Bene anche Alessandro Salatin, Nestore Casagrande e Massimo Marsala Zambito, rispettivamente quinto, sesto e settimo.

In ambito femminile, Sofia Emilia Caldart lotta con le grandi, giungendo quarta nei 100 delfino e quinta nei 50 rana. Menzione pure per la staffetta maschile mista 4×50 (Salatin, Fant, Porta, Marsala Zambito), quinta, e per quella femminile (Pettenò, Zampieri, Caldart, Prest), settima.

Risultati di spessore anche per tutta la squadra di categoria della Sportivamente Belluno (il 15 e 22 gennaio), tra le piscine di San Donà di Piave, Treviso, Portogruaro e Montebelluna. Sugli scudi in entrambe le giornate Rebecca De Min (molto buoni i suoi 200 stile), Valentina Sovilla (100 e 200 rana), Maddalena Rossi (100 e 200 stile): sono tutte atlete del 2004. E, alla prima stagione di categoria, stanno ben figurando.

Si toccano con mano, inoltre, i miglioramenti di Lucrezia Rossi (classe 2000: ha chiuso i 200 rana in 2’44”), Vittoria Schincariol (2003: ottimo il suo 2’14” nei 200 stile) e Ludovica Burigo (stile libero: 100 e 200). Crescono pure Gabriele Fiorin, Matteo Lazzarin e Letizia Cimbro, a conferma del buon lavoro svolto a Lambioi da parte della squadra.

Gli atleti di categoria si confronteranno per un posto alle finali regionali fra due domeniche, mentre gli Esordienti rientreranno in scena il 12 febbraio. E gareggeranno in casa, a Belluno.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.