Sci di fondo: inizia la stagione nella Regina delle Dolomiti

CORTINA D’AMPEZZO – Il 23 dicembre 2016, al Centro Fondo in località Fiames, la stagione sciistica inizierà con l’apertura della pista “campo scuola” ed il circuito di 2 Km. Saranno aperti anche i servizi di Ristoro Bar, Noleggio e Scuole Sci Fondo. Fatto salvo le possibili condizioni atmosferiche di zona, prossimamente si procederà ad integrare ed ampliare la sciabilità anche in altri tracciati, fra cui la Pista Ferrovia e la Pista al Passo Tre Croci. Il ticket giornaliero o le tessere settimanali e stagionali, obbligatori per l’accesso e uso delle piste di fondo, sono acquistabili presso il Centro Fondo a Fiames, mentre i ticket giornalieri anche presso l’Ufficio Info Point in centro a Cortina d’Ampezzo e presso la stazione degli Autobus in Piazza Marconi.

A Cortina ogni anno sono tantissimi gli sportivi che amano cimentarsi in questo sport impegnativo ma al tempo stesso “rilassante”, perché permette di sciare immersi nella natura. Sono 75 i chilometri di piste percorribili tra i boschi della Conca Ampezzana e adatti a tutti: oltre alla pista del Passo Tre Croci principianti e professionisti possono immergersi nel Parco Naturale delle Dolomiti d’Ampezzo che, con i suoi 11.000 ettari di area protetta, diventa il luogo ideale per sfrecciare lungo gli storici percorsi, come quello dell’antica Ferrovia delle Dolomiti. Anche nell’area “Fiames Sport Nordic Center” infatti, con condizioni meteo favorevoli, sarà possibile cimentarsi con gli sci stretti già dal ponte di Sant’Ambrogio.

Fiore all’occhiello del Dolomiti NordicSki, il carosello di sci di fondo più grande d’Europa, la Regina delle Dolomiti ospita inoltre uno degli appuntamenti storici dedicati a questa disciplina: la Gran Fondo Dobbiaco-Cortina (11 e 12 febbraio 2017). Il programma di questa 40esima edizione prevede sabato 11 febbraio la gara in tecnica classica sui 50 km da Dobbiaco al centro di Cortina d’Ampezzo e, domenica 12 febbraio, la gara in tecnica libera su 30 km dal Fiames Sport Nordic Center di Cortina d’Ampezzo fino alla Nordic Arena di Dobbiaco. Come nel precedente anno la gara classica fa parte del circuito “VISMA Ski Classics – the long distance championship” (dobbiacocortina.org).

Informazioni su Redazione 10927 Articoli
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.