Seminario internazionale sull’efficienza energetica a Belluno

Immagine archivio

BELLUNO – Dal 3 al 10 dicembre arriva a Belluno il seminario internazionale “Energy efficient baled straw ecological house”. L’iniziativa è nata dalla sinergia tra otto associazioni europee (e non solo), tra cui il Comitato d’Intesa, coordinate dall’associazione serba Evropski centar za ekologiju che da anni lavora nel settore della tutela del territorio e della certificazione delle competenze acquisite dai giovani attraverso attività di volontariato e di mobilità internazionale.

Protagonisti saranno 24 giovani provenienti da Italia, Turchia, Macedonia, Albania, Repubblica Ceca, Grecia e Romania, con singoli partecipanti anche da altre nazioni come la Germania. Scopo primario del progetto è quello di avviare un processo virtuoso di scambio di buone pratiche internazionali per acquisire nuove competenze non solo sociali, relazionali e di cittadinanza attiva, ma anche tecnologiche e digitali nell’ambito della sostenibilità ambientale, grazie alla sperimentazione di metodi di apprendimentoda portare anche a livello locale. Il focus sarà l’utilizzo di materiali ecosostenibili e di metodi di costruzione a basso impatto ambientale, volti ad aumentare l’efficienza energetica e ad incentivare l’utilizzo di tecniche costruttive più economiche e sostenibili.

Le attività, comprensive di lezioni teoriche, i laboratori e la creazione di un e-book, si svolgeranno nelle strutture della Casa per ferie del Centro Giovanni XXIII. Dopo le esperienze di settembre 2015 (scambio giovanile sul volontariato), giugno 2016 (seminario sulla costruzione di pace) e settembre 2016 (scambio giovanile su sport e disabilità), si tratta della prima volta che il Comitato d’Intesa ospita un Erasmus+ di questa tipologia (ovvero un KA2 del programma di mobilità Erasmus+). Durante il 2017 il progetto  continuerà con altre due tappe di approfondimento previste in Turchia e Serbia.

Informazioni su Redazione 10471 Articoli
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.