Prosegue il ciclo di incontri “La salute, una scelta consapevole”

Immagine archivio

BELLUNO – Nell’ambito del ciclo “La salute, una scelta consapevole”, voluto dall’Amministrazione comunale e dall’ULSS 1 di Belluno, per sensibilizzare la cittadinanza su temi di salute importanti per il benessere individuale e sociale, sono tre gli appuntamenti che si terranno in settimana, sul territorio comunale.

Si comincia giovedì 1° dicembre con uno degli incontri frazionali, su “Promozione dell’attività motoria per adulti”, con l’intervento della dottoressa Rosanna Mel, del Servizio Igiene e Sanità Pubblica dell’ULSS 1, e Matteo Susanna, dell’Unione Italiana Sport per tutti – Comitato territoriale di Belluno, presentato  nella sede del Circolo “Val Cicogna”, in località Castoi.

Venerdì 2 dicembre, dalle 18 alle 20, nella sala Bianchi di viale Fantuzzi, si parlerà di “Prevenzione degli incidenti domestici e informazioni sul corretto utilizzo delle stufe”, con il Servizio Igiene e Sanità Pubblica dell’ULSS 1 e la dottoressa Stefania Ganz, dell’ARPAV Belluno.

Gli argomenti sono importanti per tutti: la dottoressa Donatella Rizzato, del Servizio Igiene e Sanità pubblica dell’ULSS 1, spiegherà in maniera chiara e partecipata a cosa sia importante prestare attenzione quando siamo a casa, luogo in cui ci si setne sempre al sicuro senza conoscere bene i rischi a cui invece si è esposti.

L’Arpav, invece, con la dottoressa Stefania Ganz, illustrerà in modo semplice e completo il corretto utilizzo delle stufe e l’importanza di tutelare sé stessi e l’ambiente circostante adottando piccoli accorgimenti nei comportamenti quotidiani. Si tratterà, per entrambi i temi, di consigli utilissimi a ridurre drasticamente i rischi per la salute di ciascuno e delle persone con cui li si condivida. L’incontro è già stato presentato a Visome, nell’ambito degli incontri frazionali de “La salute, una scelta consapevole” riservati in modo speciale alle persone anziane, ma non solo. Dopo la serata di venerdì 2 dicembre, in sala Bianchi, verrà riproposto giovedì 15 dicembre, alle 15, nella sala della Parrocchia di Cavarzano. Dopo quest’ultimo appuntamento la documentazione illustrata nel corso di ciascun incontro sarà disponibile nel sito istituzionale del Comune.

L’ultimo incontro della settimana, sempre in Sala Bianchi, si terrà il giorno dopo, sabato 3 dicembre, dalle 10 alle 12, con consigli pratici per lo sviluppo e il benessere dei bambini, figli e nipoti: “Genitoripiù! Consigli semplici e pratici”, con la dottoressa Rosanna Mel, del Servizio Igiene e Sanità Pubblica dell’ULSS 1, e la dottoressa Rita Signorini, pediatra di libera scelta.

La dottoressa Signorini offrirà consigli utili per le future mamme, partendo dal concepimento e arrivando fino ai primi anni di vita del bambino. Si parlerà di alimentazione e stile di vita, sviluppo e crescita dei più piccoli nei primi mesi, momento fondamentale di apprendimento, conoscenza e contatto con il mondo esterno. Insomma: un vero e proprio momento di incontro per approfondire tematiche, chiedere consigli e confrontarsi con gli esperti.

Informazioni su Redazione 10478 Articoli
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.