“Confiscateli. Storie di mafie e di rinascite”, venerdi appuntamento a Palazzo Borgasio

Immagine archivio

FELTRE – Proseguendo nel percorso di coinvolgimento di studenti e cittadini sui temi della legalità e dell’impegno civile, avviato dall’Amministrazione comunale nel 2013 attraverso l’incontro con Giovanni Impastato, proseguito nel 2014 con l’organizzazione dell’iniziativa “Musica contro le mafie” e nel 2015 con la presentazione del libro “Mar del Plata” di Claudio Fava, venerdì 2 dicembre alle ore 18 a Palazzo Borgasio verrà presentato il libro “Confiscateli. Storie di mafie e di rinascite”, di Francesco Trotta (Falco editore). Lo stesso giorno, al mattino, il giovane autore incontrerà alcune classi di studenti all’ Istituto Agrario “Della Lucia” e all’ Istituto “Colotti” di Feltre.

L’iniziativa è organizzata dal Servizio Cultura e Politiche giovanili attraverso il Centro Giovani e il Polo Bibliotecario Feltrino.

Il volume racconta un viaggio che dalla Sicilia si conclude in Veneto e tratta l’attuale tema dell a lotta alle mafie attra verso l’analisi di alcune tematiche, ad esempio il concetto di onore mafioso e la rappresentazione sociale del crimine organizzato, il ruolo delle donne, da sempre protagoniste della rivalsa contro la violenza mafiosa, e l’importanza dei beni confiscati, a vamposti di legalità e di sviluppo socio-culturale, il cui numero sta continuando a crescere anche a Nord-Est. Tali beni, immobili soprattutto, troppo spesso misconosciuti, si trovano in ogni parte d’Italia e potrebbero diventare una leva in grado di far crollare le fondamenta dei feudi mafiosi.

Francesco Trotta, nato a Treviso nel 1986, dopo la laurea in Storia Contemporanea all’Università Ca’ Foscari di Venezia, ha svolto il Master Criminologia critica, prevenzione e sicurezza sociale all’Università degli Studi di Padova, e conseguito, infine, la laurea magistrale in Criminologia applicata per l’investigazione e la sicurezza all’Università.

Roberto Ruffilli di Forlì. Ha collaborato con SAO (Saveria Antiochia Osservatorio Antimafia) a Milano e con altri network indipendenti. Attualmente collabora con il Centro Internazionale Civiltà dell’Acqua a Venezia ed è co-fondatore della Start up sociale “Cosa Vostra” (www.cosavostra.it), per cui si occupa di tematiche inerenti il contrasto alle mafie.

Informazioni su Redazione 10473 Articoli
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.