Legge di Bilancio 2017: investimenti su viabilità e svincolate risorse per i Comuni

BELLUNO – Il Governo stanzia altri 100 milioni sulla viabilità bellunese in vista dell’appuntamento di Cortina 2021. Lo dice il deputato bellunese Roger De Menech dopo l’approvazione, in Commissione Bilancio della Camera dei Deputati, di un emendamento alla legge di bilancio 2017.

Il governo crede nell’appuntamento mondiale e lo dimostra, dopo un primo tentativo oggi è passato un emendamento che riconosce nei mondiali un evento prioritario per il Paese. Adesso si deve attendere l’approvazione definitiva con il passaggio al Senato e l’introduzione di norme che facilitino l’iter burocratico.

«Altre importanti novità che interessano anche il territorio bellunese sono contenute nei due emendamenti, a prima firma Fanucci e a prima firma Marchi, che sbloccano i vincoli di bilancio per i comuni soggetti a fusioni e unioni, e per i comuni sotto i 1000 abitanti. Il Governo ha voluto così dare un segnale di sostegno importante e un ulteriore stimolo in grado di imprimere un’accelerazione decisiva ai percorsi aggregativi, ma allo stesso tempo ha ritenuto necessario sostenere anche i piccoli comuni» precisa De Menech.

Con l’emendamento a prima firma Marchi si esentano dai vincoli di bilancio la amministrazioni per i 5 anni successivi all’atto della fusione liberando risorse così da poter utilizzare l’avanzo e fare spese di investimento.

L’emendamento del collega Fanucci reintroduce e incrementa importanti risorse per le unioni e alle fusioni dei comuni: 30 milioni per le fusioni; 30 milioni per le unioni di comuni. Inoltre il contributo per le fusioni sarà elevato al 50%, rispetto all’originario 20% del 2015 e 40% del 2016, dei trasferimenti erariali attribuiti per l’anno 2010.

«Il Governo ancora una volta mostra attenzione per i territori, senza imporre scelte, ma incentivando i processi che le singole amministrazioni ritengono migliori» conclude l’esponente del PD.

Informazioni su Redazione 10345 Articoli
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

1 Commento

  1. Sostenere Cortina ed il suo comprensorio va a vantaggio non solo della Provincia di Belluno ma anche di tutto il Veneto.
    E’ piacevole vedere che la politica ha un occhio di riguardo per questa regione il cui turismo deve rendersi conto che non serve andare in Austria o altre zone, in quanto il Cadore ha le montagne più belle d’Europa.
    Antonio della Provincia di Treviso.

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.