A Bolzano bellunese una conferenza e un progetto su Urbano Bolzanio

Immagine di archivio

BELLUNO – Giovedì 24 novembre alle ore 20.30 si svolgerà presso la sala Savio dell’ex Asilo Dartora di Bolzano Bellunese la conferenza “Urbano Bolzanio: da Bolzano bellunese alle corti rinascimentali” a cura di Marco Perale. L’iniziativa vuole essere le prima di un progetto, promosso da Soroptimist Club Belluno-Feltre, Comune e Biblioteca civica di Belluno e Circolo 25 aprile di Bolzano bellunese, che sarà presentato nel corso della medesima serata.

L’obiettivo è quello di mobilitare tutta la cittadinanza bellunese a contribuire alla raccolta dei fondi necessari per arrivare ad acquistare il raro e prezioso incunabolo di cui fu autore l’umanista bellunese Urbano Bolzanio (Belluno 1442 – Venezia 1524) Institutiones Graecae Grammaticae.

Uscito dai torchi del celebre stampatore Aldo Manuzio a Venezia nel 1497, il volume fu la prima grammatica greca ad essere pubblicata in lingua latina; l’opera trovò all’epoca un’ottima accoglienza tanto da essere ristampata ancora per tutto il XVI secolo, e da essere diffusa in tutt’Europa per lo studio del greco antico.

Riportare questo bene culturale a Belluno per la sua conservazione e valorizzazione presso la Biblioteca civica, è un’occasione importante per tutta la comunità bellunese utile a riscoprire la figura del suo autore, frate minore francescano e grande intellettuale, nativo di Bolzano bellunese.

L’incontro è aperto alla partecipazione di tutti.

Informazioni su Redazione 10362 Articoli
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.