Seminario sulla sicurezza: campi elettromagnetici e radiazioni ottiche artificiali

SEDICO – Il giorno 18 novembre 2016 ore 15.00, si terrà il seminario sulla sicurezza che tratterà i seguenti due temi: CEM campi elettromagnetici e ROA radiazioni ottiche artificiali, andando a informare su come è cambiata la valutazione dei rischi a seguito dell’introduzione delle nuove norme. Un seminario completamente gratuito, valido per l’aggiornamento della formazione di DL-RSPP-RLS (art. 32, art. 34, art. 37del D.Lgs n. 81/2008 e s.m.i.), riconoscendo crediti formativi per tutti i codici ATECO per 3 ore ai sensi degli Accordi Stato-Regioni di dicembre 2011 e luglio 2016.

PERCHE’ UN SEMINARIO SULLA SICUREZZA IN TEMA DI CEM E ROA:

  1. Sapevi che: sia i campi elettromagnetici che le radiazioni ottiche artificiali vengono prodotti da una vasta gamma di sorgenti alle quali i lavoratori possono essere esposti sul luogo di lavoro. Essi sono generati e utilizzati in molte attività lavorative, ad esempio per i processi di fabbricazione, le comunicazioni, le applicazioni mediche e per uso estetico, la produzione, trasmissione e distribuzione di energia, la telediffusione. I campi elettromagnetici possono anche essere incidentali, come i campi generati in prossimità dei cavi di distribuzione dell’energia elettrica all’interno degli edifici, oppure dovuti all’impiego di apparecchiature e dispositivi elettrici.
  2. Obiettivo del seminario: fornire ai datori di lavoro, rspp e lavoratori le informazioni utili per meglio capire e individuare i rischi provenienti dai campi elettromagnetici cem e radiazioni ottiche artificiali roa. 
  3. Tematiche affrontate: le disposizioni sui cem riguardano la protezione dai rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori dovuti agli effetti nocivi a breve termine conosciuti nel corpo umano derivanti dalla circolazione di correnti indotte e dall’assorbimento di energia, e da correnti di contatto. le disposizioni sulle roa riguardano i rischi per la salute e la sicurezza con particolare riguardo ai rischi dovuti agli effetti nocivi sugli occhi e sulla cute.
  4. Le domande che andremmo a porre ai nostri relatori: quali i rischi per la salute e la sicurezza causati dai campi elettromagnetici e radiazioni ottiche artificiali, dove sono presenti questi rischi, come valutare il rischio, attrezzature e situazioni che non richiedono misurazioni, attrezzature e situazioni che richiedono misurazioni.

COME ISCRIVERSI AL SEMINARIO – Il seminario è a libero accesso e permette il riconoscimento dei crediti formativi previa iscrizione. La sede del seminario sulla sicurezza è presso la Sala Conferenza del Centro Consorzi di Sedico (BL) – Z.I. Gresal 5/e – Sedico (BL). Per informazioni contattare: Consorzio C.A.T.A. Ambiente, Salute e Sicurezza sul lavoro – Zona Industriale  Gresal, 5/c – 32036 Sedico (BL) – Tel. 0437 851380 – Mail: info@catasicurezza.it.

Informazioni su Redazione 10478 Articoli
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.