Mele a Mel, ritorna l’appuntamento con la mostra mercato dedicata alle mele

Mele a Mel (Tiellephoto.it)

MEL – “Mele a Mel”, mostra mercato dedicata alle mele e non solo, tradizionale appuntamento organizzato da Pro Loco Zumellese, Comune di Mel (BL) in collaborazione con  Associazione “Mele a Mel”,  Gruppi e Frazioni del Comune di Mel e Istituto Professionale per l’Agricoltura “Della Lucia” di Feltre.

La manifestazione si aprirà giovedi  06 ottobre con  un convegno sul tema ““PPL: Piccole produzioni locali, un’opportunità da non perdere per la promozione del territorio ” in programma  alle ore 20.30 presso la Sala Affreschi del Palazzo Municipale.

Venerdi  07 ottobre  itinerari guidati  a piedi alla scoperta delle bellezze artistiche e paesaggistiche del territorio di Mel e “Mele in tavola” cena con accompagnamento musicale presso lo stand della Pro Loco Zumellese alle ore 20.00, a seguire alle ore 20.45 10° Rassegna di Canto Corale Popolare “Mele a Mel” presso la  Sala degli Affreschi del  Palazzo Municipale.

Sabato 8  e domenica 9  ottobre la magnifica piazza Papa Luciani di Mel e gli splendidi cortili degli storici palazzi del centro, aperti al pubblico solo per quest’occasione, saranno animati da bancarelle che propongono artigianato in legno, ferro, pietra, vetro, stoffa e cuoio , sarà possibile  ammirare artisti e artigiani all’opera mentre realizzano creazioni uniche e di pregio e meravigliarsi di fronte alle rievocazioni dei  mestieri del passato proposti dai Gruppi Frazionali, si potrà assistere alla torchiatura delle mele, acquistare le diverse varietà di mele delle categorie locali ed altri prodotti agricoli quali miele, patate, fagioli, noci, succhi e marmellate di mele direttamente dagli espositori presenti nei vari stands.

Profumi di mele, focacce ed altre specialità vi ricorderanno che “Mele a Mel” è anche ottima cucina che propone piatti caratteristici legati al territorio e alla mela realizzati con ingredienti genuini, un’ottima occasione per assaggiare anche la “ZUMELA” l’originale torta di Mele a Mel e gli “ZUMELOTI”, i nuovi biscotti alla mela.

La manifestazione propone anche spettacoli musicali e folkloristici nei cortili illuminati e divertimenti per i più piccoli. Questo e molto  altro ancora da scoprire nel programma scaricabile dal sito www.meleamel.it.

Informazioni su Redazione 10341 Articoli
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.