Associazione Pollicino al “Civil Society Days” a Petrosani

BELLUNO – “Civil Society Days”, questo il titolo della quattro giorni di convegni e gruppi di studio organizzati dal Comune di Petrosani (Romania) dal 27 settembre al 2 ottobre.

Ad essere coinvolte sono le cinque municipalità in rappresentanza di altrettanti stati europei gemellate tra loro. Capofila e’ stata Petrosani (Romania), che ha coinvolto per l’appunto Ponte nelle Alpi, Bansko (Bulgaria), Varpalota (Ungheria) e Psary (Polonia).

A tenere in vita il gemellaggio tra Ponte nelle Alpi e Petrosani e’ da sempre l’attività umanitaria dell’Associazione Pollicino, ed anche in questa circostanza Morena Pavei ed Enrico Collarin si sono fatti promotori nella nostra provincia dell’iniziativa per permettere di organizzare una delegazione sufficiente numericamente ed al tempo stesso rappresentativa della realta’ sociale ed associazionistica dl nostro territorio.

Sono infatti presenti in Romania dieci bellunesi in rappresentanza delle diverse anime della societ’ civile: Renzo Viel del G.S Quantin, Maria Zampieri della FIDAPA, Erika Zasso ex-studentessa dell”Istituto Catullo, Francesco Forti del Gruppo Alpini di Petrosani, Valerio De Pellegrin membro di diverse realtà associazionistica come ad esempio Alpini ed Artigiani, Luca Dal Farra e Vincenzo De Piccoli in rappresentanza della comunità pontalpina ed appunto Morena Pavei, Mariana Mares ed Enrico Collarin per l’Associazione Pollicino.

L’anima culturale della nostra provincia e’ stata rappresentata eccellentemente dall’allestimento presso la sala marmi del municipio di Petrosani della collettiva di pittura “Le Dolomiti: bellezzae Patrimonio” realizzata dal circolo artistico “Mario Morales”.

La presidente del circolo Francesca Lauria Pinter e’ riuscita a convincere oltre venti artisti locali ad offrire le proprie opere per l’iniziative. E la collettiva sulle Dolomiti patrimonio Unesco realizzata anche attraverso laboratori espressivi con la scuola dell’infanzia dell’Oltrerai di Ponte nelle Alpi non poteva inserirsi meglio in questo contesto di esempio di attività sociale in rappresentanza delle nostre bellezze.

La vernice della mostra a cui hanno partecipato oltre duecento persone in rappresentanza delle cinque nazioni presenti, e’ stata molto apprezzata per la varietà delle opere e per l’attenzione rivolta al territorio nel tramandare il senso del bello alle nuove generazioni.

Informazioni su Redazione 10477 Articoli
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.