Delegazione del Korea National Park Service in visita al Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi

BELLUNO – Una delegazione del Korea National Park Service (KNPS) http://www.knps.or.kr/ guidata dal Direttore, Chung-Kuk Chung, ha visitato il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi.

Il Korea National Park Service, istituito nel 1987, ha circa 2100 dipendenti e gestisce una rete di 21 Parchi Nazionali, che occupano il 6,7% della superficie della Repubblica di Corea.

La delegazione, che sta effettuando un viaggio di studio in Europa, dopo una visita a Perugia, presso l’Istituto di Ricerca per la Protezione Idrogeologica del CNR, e a Firenze presso l’Istituto di Scienze della Terra, ha voluto conoscere la realtà del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi.

A Feltre, presso la sede dell’Ente Parco, i tecnici coreani hanno incontrato il direttore, dr. Antonio Andrich, che ha descritto le modalità di gestione del Parco Nazionale, illustrando le principali attività in corso nei settori della ricerca, della divulgazione, della pianificazione e gestione territoriale. Successivamente la delegazione ha visitato la Valle del Mis.

“Il confronto con tecnici che si occupano della gestione dei parchi nazionali in altri Paesi, ha dichiarato il Direttore del Parco, dr. Antonio Andrich, è sempre un’occasione di crescita. I problemi da affrontare, anche in Paesi così lontani tra loro come Italia e Corea, sono spesso molto simili; diverse sono invece le soluzioni organizzative e a questo proposito lo scambio di informazioni può essere molto utile. Il fatto che i tecnici del KNPS abbiano inserito il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi tra le tappe del loro viaggio di studio in Europa è per noi motivo di grande soddisfazione e testimonia come le attività dei parchi italiani siano oggetto di attenzione e studio anche ben oltre i nostri confini nazionali”.

Informazioni su Redazione 10362 Articoli
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.