In migliaia a Pom&Per a Villa Zasso

SOSPIROLO – Rinnovato successo per la manifestazione “Pom & Per a Moldoi de Sospiroi” organizzata domenica dalla Pro loco “Monti del Sole” con il patrocinio del Comune di Sospirolo presso la suggestiva Villa Sandi Zasso.

Migliaia i visitatori giunti ad apprezzare le varie proposte da quelle culturali (il convegno, la mostra e la presentazione della guida turistica) all’esposizione di prodotti agricoli e bio e artigianato di qualità.

I giardini, le ex stalle, gli spazi della villa hanno accolto un nutrito numero di espositori, mentre il salone della villa ha ospitato la bella mostra ” Archivio 3D di architettura locale” di Rino Dalla Rosa.

La rassegna è nata con lo scopo di ricordare la figura di Carlo Zasso, amministratore ma anche esperto frutticultore, per questo il tema del convegno è ogni anno dedicato al tema.

Quest’anno il convegno “Passaggio da un’agricoltura di autoconsumo a un’Agricoltura rispettosa dell’ambiente e con possibilità di sviluppo economico” condotto da Alessandro Gallon, ha visto l’intervento di Camillo Funario, fondatore della cooperativa La Fiorita, che ha presentato la storia della propria realtà attenta a territorio e ambiente insieme alla produzione; poi la presentazione di alcune varietà di mele antiche bellunesi di Oscar Padovani e le esperienze di permacultura dei giovani  Daniel De Min dell’azienda agricola “La diversità” di Carfai, e della nuova azienda “Società Agricola Moldoi” di erbe officinali di Nicola De Zordi con sede nei pressi di Villa Zasso e delle iniziative del Cantiere della Provvidenza onlus.

Apprezzata la spiegazione guidata su Villa Zasso e sulla vicina chiesetta di san Biagio.

La conclusione è stata affidata alla presentazione dell’inedita guida “Lago di Vedana a Canal del Mis” (DBS) che tratta di passeggiate, nordic walking ed escursioni tra Sospirolo e Gosaldo, dove sono intervenuti l’autrice Lucia Merlo e l’autore della prefazione Federico Brancaleone. Nel vicino campo volo decolli a atterraggi dei piloti di montagna (Aipm) presenti con 13 apparecchi e 2 elicotteri non hanno mancato di sorprendere.

Informazioni su Redazione 10477 Articoli
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.