Meteo, possibili temporali in tutto il Veneto

Il sito internet dell'Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto

VENEZIA – Vista la situazione meteorologica attesa sul territorio regionale, preso atto dell’avviso di criticità idrogeologica e idraulica emesso oggi alle ore 14:00, il Centro Funzionale Decentrato della Regione del Veneto, al fine di garantire un monitoraggio costante della situazione e la massima prontezza operativa del Sistema di Protezione Civile, dichiara, dalle ore 12:00 di domani, domenica 31 luglio, alle ore 24:00 di lunedì 1 agosto 2016: lo stato di attenzione (da riconfigurare, a livello locale, in fase di preallarme/allarme, a seconda dell’intensità dei fenomeni) per possibili situazioni di criticità idrogeologica dovuta a forti temporali in tutto il territorio veneto.

Dalle ore centrali di domani è previsto un aumento dell’instabilità, a partire dai rilievi, con rovesci/temporali, in estensione alla pianura nel pomeriggio/sera; instabilità e fenomeni probabili fino al pomeriggio di lunedì. Possibili fenomeni intensi, con grandine, forti rovesci e raffiche di vento.

Queste, più in dettaglio, le previsioni meteo dell’ARPAV: oggi, sabato 30 luglio, in pianura parzialmente soleggiato con locali annuvolamenti e modesta nuvolosità alta in transito. Sui rilievi addensamenti cumuliformi anche estesi, con probabilità di rovesci o temporali sparsi in esaurimento alla sera. In pianura non è del tutto escluso qualche isolato piovasco o breve rovescio specie sulle zone interne o pedemontane. Domani, domenica 31 luglio, tempo inizialmente soleggiato, poi via via più instabile sui rilievi, con addensamenti anche diffusi dal pomeriggio; in pianura tempo in prevalenza soleggiato, con annuvolamenti dal pomeriggio a partire dalle zone occidentali e settentrionali. Precipitazioni. Probabilità di rovesci o temporali in aumento fino a medio-alta (50-75%) sui rilievi dalle ore centrali; probabilità medio-bassa (25-50%) sulla pianura occidentale e settentrionale, nel pomeriggio-sera, poi in estensione alle zone meridionali e costiere specie dalla serata. Temperature. Minime senza variazioni di rilievo; massime in contenuto calo in montagna e localmente in calo in pianura. Lunedì 1 agosto, tempo variabile a tratti instabile, con addensamenti nuvolosi più estesi in montagna, maggiori schiarite in pianura; probabile attenuazione dell’instabilità e nuvolosità verso sera. Precipitazioni. Probabilità medio-alta (50-75%) di precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale; fenomeni in probabile esaurimento nella seconda parte della giornata. Temperature. Valori in generale calo, più sensibile nelle massime.

Informazioni su Redazione 10471 Articoli
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.