A scuola di informatica con i ragazzi delle Scuole in rete

BELLUNO – Ripartono anche quest’anno i corsi di informatica estivi per anziani, associazioni e bambini a cura degli studenti delle Scuole in rete, in collaborazione con il progetto “Estate Partecipando” del Comune di Belluno e il Csv. Gli studenti saranno disponibili a tenere i corsi a partire da mercoledì 6 luglio, fino a tutta la metà agosto.

I corsi di informatica avranno diversi livelli di difficoltà a seconda delle esigenze dell’utenza e avranno andamento modulare, per cui sarà possibile scegliere gli argomenti di maggiore interesse, dalla gestione di base del computer, ai programmi di ufficio, alla posta elettronica, internet, social media, grafica, multimediale e gestione smartphone, senza limiti nel numero di moduli frequentabili. Il primo appuntamento si tiene domani nell’aula informatica del liceo Tiziano, dalle 10 alle 12. È possibile iscriversi (volontari e utenti) allo sportello del cittadino in piazza Duomo o sul sito delle Scuole (www.studentibelluno.it). Tutti i corsi sono gratuiti, salvo la richiesta di 20 euro come contributo spese. Questo è il quarto anno di questa richiestissima attività: l’anno scorso sono arrivate un centinaio di richieste soltanto da parte degli anziani. Non sarà però garantito il servizio di insegnamento a domicilio per le persone disabili e per le associazioni.

Gli studenti attiveranno anche il laboratorio trashware, ma solo se vi saranno nuove donazioni di computer dismessi dalle aziende. I computer ringiovaniti dagli studenti verranno poi donati a scuole o associazioni che ne facessero richiesta.

Si tratta di una attività che oltre a fornire un servizio, permette di diminuire il digital divide e offre una efficace modalità di scambio intergenerazionale, gradita anche dagli studenti che acquiscono competenze sociali e relazionali utili per la loro crescita personale e professionale.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.