Undici titoli nazionali Aics: bellunesi protagonisti a Riccione

Sportivamente Belluno

BELLUNO – Circa 70 atleti della Sportivamente Belluno hanno preso parte al Meeting Swimming Games di Riccione, sotto l’egida dell’Aics. E i risultati sono stati lusinghieri, con ben 11 titoli nazionali Aics: 3 dei quali conquistati da una scintillante Elisa Pettenò (nei 50 rana, dorso e stile), 2 da Martina Mikulcik e 2 da Alessandra Miari Fulcis.

Per quanto riguarda i nuotatori di categoria, da segnalare il bottino di ben 8 ori, 9 argenti e 21 bronzi. Molte anche le medaglie raccolte nelle staffette in tutte le categorie, segno di una squadra compatta e di livello.

Nella durissima “Australiana”, gara a eliminazione disputata in un orario insolito come le 22.30, grandi prove per Davide De Silvestro, ma soprattutto per Martina Da Rin e Alessandra Miari Fulcis, capaci di raggiungere la finale e cedere solo all’ultimo scatto. Splendido anche il terzo posto di squadra, partecipando al Trofeo Azzurro.

Non ha nascosto la sua profonda soddisfazione il responsabile del settore agonistico della Nuoto Belluno, Thomas Lorenzi: «Questi ragazzi sono fantastici – è il suo commento -. Al di là dei risultati e della prestazione sportiva, hanno saputo fare gruppo e vivere appieno questa esperienza.  La forbice di età era piuttosto ampia (7-20), ma grazie all’ottima guida e supervisione dei tecnici, gli atleti hanno sperimentato al meglio la gestione dello spazio personale, la socializzazione e l’autonomia, dimostrando un’educazione invidiabile. E facendo ben figurare la società. Grandi soddisfazioni pure dal punto di vista delle prestazioni, in cui siamo stati in grado di raccogliere molto, in virtù di una valida scuola nuoto, di una radicata cultura dell’acqua e di istruttori preparati e tecnici capaci. Affrontare una trasferta con quasi 80 ragazzi non è uno scherzo: questo è stato possibile grazie alla società che ha organizzato tutto al meglio, agli accompagnatori, all’aiuto di Marco Sommacal (il quale ha svolto egregiamente la parte amministrativa, e alla preziosa collaborazione dell’Aics Belluno,  che ha messo a disposizione i mezzi».

Informazioni su Redazione 10927 Articoli
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.