Questa sera il Circolo presenta il libro “Pilato. Un enigma tra storia e memoria”

Circolo Cultura e Stampa Bellunese

BELLUNO – Il Circolo presenta il libro “Pilato. Un enigma tra storia e memoria”: l’appuntamento è per questa sera (venerdì 29 aprile) alle 19.00 in Sala Muccin al Centro Giovanni XXIII.

Protagonista sarà l’autore, Aldo Schiavone, storico, saggista e docente di diritto romano. Ad introdurre la serata, che vedrà la partecipazione straordinaria del Vescovo Emerito di Belluno-Feltre Mons. Giuseppe Andrich, sarà la Prof.ssa Rosetta Girotto Cannarella.

Riportiamo di seguito proprio la recensione curata dalla Prof.ssa Cannarella: “La passione di Cristo, come è raccontata dai Vangeli, la storia imperiale di Roma, come è tramandata dalle fonti del tempo, l’indagine e la riflessione personale dell’autore su un evento “sospeso indefinitamente tra accertabilità dei fatti e autoreferenzialità di una memoria straordinariamente potente e suggestiva” trovano un comune denominatore nella figura enigmatica di Ponzio Pilato, prefetto della Giudea. E’ questa in sintesi la trama dell’ultimo libro di Aldo Schiavone: il racconto di un viaggio alle origini del Cristianesimo, incentrato sul processo e la morte di Gesù, che si apre con la scena dell’interrogatorio di Pilato e si conclude con l’inevitabile condanna del colpevole al supplizio della croce. Ma nel corso degli eventi, emerge qualcosa in più: un nuovo dettaglio, una sensazione inquietante, una plausibile verità, che incuriosiscono e conquistano il lettore, pagina dopo pagina. L’autore infatti, misurandosi con un evento che ha segnato i secoli successivi in maniera indelebile, ha voluto andare in profondità, cogliere i segnali subliminali celati nei vari resoconti, valutare con sapienza giuridica e sottile psicologia i comportamenti dei singoli protagonisti, soppesare le valenze lessicali dei termini greci, usati nei Vangeli, fino a restituirci una ricostruzione del processo, o meglio dell’inchiesta su Gesù, del tutto verosimile sul piano storico e un’interpretazione del ruolo di Pilato del tutto convincente sul piano teologico. Aggiungendo nuove motivazioni all’impatto emotivo che le circostanze della morte di Cristo hanno sempre avuto sulla coscienza di ogni cristiano”.

L’ingresso è gratuito e la cittadinanza è invitata.

Per informazion, Vi invitiamo a contattare il Circolo al numero 0437/948911 o, via mail, ad info@ccsb.it.

Informazioni su Redazione 10478 Articoli
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.