“No” alle fusioni: farmacisti alleati dei sindaci

Federfarma Belluno

Sito internet di Federfarma

BELLUNO – I farmacisti bellunesi si schierano a favore dei piccoli comuni virtuosi e contro le fusioni dei municipi. «Rischiamo di impoverire identità e servizi spendendo di più, con conseguenze gravi anche sui servizi sociali e sanitari», spiega Roberto Grubissa, presidente di Federfarma Belluno e membro del direttivo Sunifar, il sindacato nazionale delle farmacie rurali. Il Sunifar ha siglato un accordo con Federanziani e l’Associazione nazionale dei piccoli comuni d’Italia, Anpci, poprio per sensibilizzare popolazione e amministratori sull’importanza di tutelare le piccole realtà, già fortemente impoverite da successive centralizzazioni di servizi verso i centri cittadini.

Nei giorni scorsi, Grubissa e altri rappresentanti del Sunifar hanno incontrato i sindaci del Padovano e Vicentino a San Pietro in Gù, assieme alla presidente Anpci Franca Biglio, sindaco piemontese da mesi in giro per l’Italia per riunire le forze in difesa dei piccoli comuni. Nei prossimi mesi, annuncia Grubissa, sarà organizzato da Sunifar e Anpci un incontro anche nel Bellunese per discutere con i sindaci locali di servizi al cittadino, tutela della salute e amministrazione efficiente.

«Una volta ogni paese aveva un carabiniere, un sindaco, un sacerdote e un farmacista. Ora spesso i farmacisti restano l’unico presidio sul territorio. E’ importante che i sindaci resistano a queste logiche», afferma Alfredo Orlandi, presidente nazionale Sunifar.

Nel Bellunese sono ormai numerosi i sindaci che hanno affermato la propria contrarietà alle fusioni. Molti, come i sindaci di Seren del Grappa  e San Gregorio nelle Alpi, hanno aderito alle istanze dell’Anpci. L’auspicio del Sunifar è che sempre più comuni aderiscano a questi incontri e partecipino ai tavoli di discussione a tutela di servizi ai cittadini o, come nel caso delle farmacie, a tutela dei pazienti contro logiche di profitto o risparmio economico che sono in antitesi rispetto alla promozione dei servizi sociali.

Informazioni su Redazione 10914 Articoli
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.