Il Comune vince la causa contro il Consorzio Insediamenti Produttivi Artigianali di Cortina

Cortina d'

CORTINA D’AMPEZZO – Euro 102.258,47. Questo l’importo che il Consorzio per gli Insediamenti Produttivi e Artigianali di Cortina d’Ampezzo dovrà restituire al Comune di Cortina.

I fatti risalgono al 1994 e l’importo di cui il Comune riavrà possesso corrisponde al valore di un contributo erogato in quell’anno dal Municipio in favore dell’associazione locale e che, al tempo, ammontava a lire 198.000.000. La cifra era stata versata nelle casse del Consorzio da quelle del Comune di Cortina in base ad una delibera regionale per la promozione dello sviluppo di imprese artigiane nel territorio, che prevedeva che un’ente locale potesse devolvere finanziamenti regionali ad un consorzio. Ma ora quegli stessi soldi dovranno essere restituiti al Municipio.

La concessione dell’erogazione era subordinata al completamento ed al collaudo di opere di urbanizzazione da svolgersi entro il 31 dicembre del 1998, ma a fronte della mancata ultimazione di queste, il contributo era stato revocato dalla Regione Veneto poiché, appunto, riteneva che fossero venuti meno i presupposti per la sua concessione. Nel 2000, in base a questa revoca, il Comune aveva reso l’intero importo ricevuto, ma senza avere le restituzione da parte del Consorzio. L’ente locale aveva dunque agito in giudizio nei confronti dell’associazione al fine di riavere la somma il oggetto.

«Si è conclusa positivamente anche questa vicenda giudiziaria e la sentenza del Tribunale testimonia ancora una volta la correttezza con cui opera sempre l’Amministrazione Comunale» ha confermato il Sindaco di Cortina Andrea Franceschi. «Anche se i fatti riguardano un’altra amministrazione — precisa il primo cittadino — è stato comunque doveroso arrivare alla conclusione di un procedimento che riporterà nelle casse del Comune, e quindi dei cittadini, una cifra ragguardevole. Per quanto ci riguarda poi abbiamo anche la coscienza a posto per aver realizzato fognature, strade, marciapiedi e illuminazione della zona artigianale di Pian da Lago, che prima della nostra elezione era considerata una sorta di terra di nessuno».

Informazioni su Redazione 10619 Articoli
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.