Il 1° aprile la giornata della Prevenzione dedicata alla diagnosi precoce dei tumori del cavo orale

Ulss 2 Feltre

FELTRE – L’Ulss n.2 aderisce alla seconda giornata di prevenzione dei tumori del cavo orale indetta dall’ Associazione Otorinolaringologi Ospedalieri Italiani (AOOI), con il patrocinio del Ministero della Salute, in programma il 1 aprile 2016. Gli specialisti in otorinolaringoiatria dell’Ulss n.2, saranno a disposizione per visite gratuite per favorire la diagnosi precoce dei tumori del cavo orale, il 1 aprile 2016 dalle 15 alle 16.30 all’ambulatorio ORL nel distretto di Sedico.

I tumori del cavo orale sono patologie molto diffuse, con 12 nuovi casi all’anno ogni 100mila abitanti e un picco di massima incidenza intorno ai 50-60 anni di età. Fumo, alcol, cattiva igiene orale, protesi dentarie traumatizzanti e virus del papilloma ma anche una dieta povera di frutta e verdura: sono tante le cause che possono provocare l’insorgenza di questo genere di tumori, ma la prevenzione può essere un’ottima alleata. Una diagnosi precoce, attraverso metodiche semplici e non invasive, migliora la qualità della vita, consente interventi conservativi e meno invalidanti per tutto l’organismo e riduce i costi di terapia e riabilitazione.

Per questo gli specialisti AOOI hanno deciso di mettere a disposizione la propria competenza per offrire uno screening gratuito ad accesso libero presso gli ambulatori dei reparti di Otorinolaringoiatria degli ospedali delle principali città italiane. Il paziente, potrà rivolgere domande e chiedere informazioni (e curiosità) ai medici e, in caso di screening con esito positivo, avere accesso a una visita di approfondimento.

Il direttore dell’UOC di Otorinolaringoiatria dell’Ulss 2, Giuseppe Pagano, facendo suo lo spirito della giornata organizzata a livello nazionale dell’AOOI, sottolinea che «È importante diffondere consapevolezza su temi così importanti. La prevenzione, soprattutto in una società come la nostra, sempre più esposta a stress e a cattive abitudini di vita, può essere davvero fondamentale. Mi auguro che in tanti aderiscano a questa iniziativa che coltiva anche l’obiettivo di far conoscere all’opinione pubblica il volto di un’otorinolaringoiatria ‘diversa’ rispetto al comune immaginario. Siamo specialisti sensibili e attenti, da sempre vicini ai cittadini, impegnati in prima linea per difendere la loro salute e siamo certi che questa 2° Giornata Nazionale di prevenzione ne sarà ulteriore dimostrazione».

Informazioni su Redazione 10478 Articoli
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.