BELLUNO – Importante appuntamento per le Acli con il 25° congresso provinciale indetto nella giornata del prossimo sabato 19 marzo a Belluno. Sarà l’occasione per rinnovare le cariche del movimento, da sempre impegnato nelle tematiche del lavoro e del sociale con volontariato e servizi ai cittadini, dopo le varie assemblee territoriali che si sono svolte nelle prime settimane del 2016. Il tema scelto è “Le Acli: ancora un grande compito! Lavoro e solidarietà per il cambiamento”: slogan che vuole sottolineare le prossime sfide verso un cambiamento necessario per affrontare il futuro dell’associazione.
Il congresso si svolgerà dalle 9 nella sala Muccin del Centro Giovanni XXIII a Belluno.
Il programma prevede le varie registrazioni dei partecipanti e l’avvio con la relazione del presidente uscente Fiorenzo De Col, che sintetizzerà le attività e gli obiettivi raggiunti durante lo scorso mandato. Spazio poi alle relazioni e interventi di tutti i rappresentanti del mondo Acli provinciale con i servizi come Caf e Patronato, Lega Consumatori, Enaip e gli otto presidenti dei circoli territoriali (Agordo, Santa Giustina, San Gregorio, Cesiomaggiore, Alano di Piave, Alpago, Feltre e Belluno). Alle 12.30 ci sarà la pausa pranzo presso la sala interna del centro.
Nel pomeriggio le attività riprendono dalle 14 con gli interventi dei delegati, l’assemblea dei presidenti di circolo e delle donne delegate. Segue l’intervento dei rappresentanti Acli nazionali e regionali. Dalle 16 ci sarà infine la presentazione dei candidati alle cariche del direttivo provinciale e poi inizieranno le operazioni di voto. Entro le 17 l’evento si concluderà con un momento conviviale di commiato.
Per l’occasione è stata anche realizzata un’apposita icona a cura dell’artista bellunese Mercedes Fontanive che raffigura Cristo Pantocratore.