Oggi si inaugura la mostra di pittura del Gruppo Acquerellisti della Provincia di Belluno

Data:

SANTA GIUSTINA – Una mostra per farsi conoscere. È questa l’iniziativa del neonato Gruppo Acquerellisti della provincia di Belluno che, a tre mesi dalla sua costituzione, si presenta al pubblico con la mostra “Luci dell’acquerello” che si svolgerà al Centro Culturale di Santa Giustina da sabato 5 a domenica 20 marzo 2016.

Riunitisi nelle sale del Centro Culturale Pietro Rossi, gli artisti hanno deciso di formare il “Gruppo Acquerellisti della provincia di Belluno” per avere un’occasione d’incontro per condividere le proprie esperienze pittoriche e confrontarsi su di un’arte – come quella dell’acquerello – che richiede notevole maestria nel governare un elemento vivace come l’acqua, che tende sempre a sfuggire, giocare in libertà con luce e colori, facendo a gara con chi la vuole dominare. La mostra diventa quindi un’occasione di crescita per il gruppo e di apertura verso tutti gli artisti appassionati di acquerello.

Molti degli artisti che esporranno sono degli allievi del maestro milanese Angelo Gorlini, che sarà presente alla mostra domenica 13 marzo alle ore 10.30 con una dimostrazione gratuita di acquerello e che tornerà a Belluno quest’estate per tenere uno stage di due settimane.

Per il loro contributo al clima artistico pittorico in provincia, parteciperanno all’esposizione  quali ospiti  d’onore alla mostra: Silvia De Bastiani, acquarellista dell’ambiente montano dallo stile innovativo,  Rhut Maldonado Tinoco, artista nei cui dipinti si fondono la maestria del disegno e la pittura, e il Maestro della Scuola “di nudo” e celebre fumettista bellunese Roberto Totaro.  Va aggiunto che molti dei partecipanti sono iscritti al Circolo Artistico Morales altra Associazione che crea cultura artistica nel Bellunese.

La vernice sarà sabato 5 marzo 2016 alle 17, con presentazione di Evelina Reolon, organizzatrice della mostra.

Gli orari di apertura sono: tutti i giorni tranne il martedì ore 17-19 e sabato/domenica  ore 9-12.30 e 15-19.30, Centro Culturale di Santa Giustina.

Per avere informazioni sul gruppo Acquarellisti, scrivere a evelina@webdolomiti.net  oppure andare alla pagina  www.webdolomiti.net/gruppo-acquerellisti.

Partecipanti: Rhut Maldonado Tinoco , Roberto Totaro , Silvia De Bastiani. Bianca Biesuz, Paola Bortot, Nadia Centis, Daniele Coatti, Maria Corso, Silvia Da Rold, Federico Dalle Mule, Sara Da Cortà, Noemi Durighello, Ivonne Elmetti, Mario Facchin, Sabrina Frison, Patrizia Giannini, Rita Pria De Pian, Evelina Reolon, Lucia Rossato, Luisella Salce, Pierpaolo Speranza, Gabriella Uliana, Silvia Vieceli, Marina Zollet.

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Condividi con

YouTube intervista

Leggi le altre notizie ...
Related

Valanga a Forcella Giau, tre scialpinisti coinvolti

Aggiornamento ore 15.53 Ritrovata la terza persona coinvolta dalla valanga...

Martedì al Cinema Italia con “Leggere Lolita a Teheran”

BELLUNO - Prosegue, martedì 18 marzo al Cinema Italia...

Pista da bob, Zaia: «Cortina pronta a fare la storia»

VENEZIA - «Desidero esprimere un ringraziamento agli osservatori internazionali...

Dolomiti Bellunesi: un pareggio che vale molto

BELLUNO - Dopo dieci vittorie casalinghe consecutive, un pari...

Dal calcio al volley: tutte le squadre bellunesi da seguire

Lo sport a Belluno è una realtà viva e...

Tragedia sul Fadalto: strada chiusa

AGGIORNAMENTO delle 18.00 - E' stata ripristinata e aperta...

Segnali di luce, interviene Aiut Alpin Dolomites

ROCCA PIETORE - Nel tardo pomeriggio di ieri, attorno...

Spiragli per il futuro del Liceo Lollino

BELLUNO - «La notizia della volontà di chiusura del...