Sabato a Belluno si parla di “Approccio assistenziale al paziente affetto da demenza e alzheimer”

Sabato 5 marzo ore 16

La Farmacia Chiementi organizza un incontro con Silvia Bortolot, operatore socio sanitaria specializzata nell’assistenza completa al paziente affetto da demenza e alzheimer.

BELLUNO – Sabato 5 marzo, in via Giovanni Paolo I a Cavarzano, la Farmacia Chimenti organizza un incontro gratuito dedicato al metodo di approccio assistenziale verso i pazienti affetti da demenza e alzheimer.

L’appuntamento, che si svolgerà presso la struttura della Farmacia Chimenti con inizio alle ore 16:00, è aperto al pubblico e vedrà la partecipazione dell’operatore socio sanitario Silvia Bortolot: “Il mio percorso professionale è iniziato a Berlino, dove ho conseguito il diploma di infermiera geriatrica. Successivamente ho lavorato in diverse comunità alloggio con persone affette da demenza, alzheimer e sclerosi multipla.”

Un curriculum importante, quello della Bortolot, tanto da portarla a svolgere attività di docenza presso strutture sia italiane che tedesche.

“Siamo contenti di poter ospitare un appuntamento cosi importante”, commenta Giorgio Chimenti, proprietario della farmacia, “perché queste malattie sono la forma più comune di demenza degenerativa progressivamente invalidante con esordio prevalentemente in età presenile e sono molte le famiglie bellunesi che giornalmente si confrontano con tutte le difficoltà legate all’approcciarsi con il paziente presente in casa.”

La malattia di Alzheimer è definibile come un processo degenerativo che pregiudica progressivamente le cellule cerebrali, rendendo a poco a poco l’individuo che ne è affetto incapace di una vita normale e provocandone alla fine la morte. In Italia ne soffrono circa 492 000 persone e 26,6 milioni nel mondo.

Prosegue il dott. Giorgio Chimenti: “L’importanza di un corretto approccio assistenziale è fondamentale per una gestione di conforto verso il paziente e l’incontro di sabato permetterà di apprendere informazioni e nozioni utili a chi deve affrontare problematiche correlate alle malattie in questione.”

L’appuntamento di sabato, che ricordiamo essere gratuito, inizierà alle ore 16:00 presso la Farmacia Chimenti in via Giovanni Paolo I a Cavarzano.

Per informazioni è possibile contattare il numero di telefono 0437 930184.

Informazioni su Redazione 10362 Articoli
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.