L’Automobile Club Belluno lancia la campagna di affiliazione ad ACI Storico

Automobile Club d’Italia

Tiziano Introvigne, Vice Presidente dell’Automobile Club Belluno e Capo Area Triveneto delegato da ACI

BELLUNO – L’Automobile Club Belluno lancia la campagna di affiliazione ad ACI Storico, il Club per la salvaguardia del grande patrimonio automobilistico italiano, voluto dall’Automobile Club d’Italia per preservare nel tempo il valore economico, sociale e culturale delle vetture d’epoca. Il Club ACI Storico è la casa di appassionati e collezionisti e si occupa di tutela e promozione dell’automobilismo, anche attraverso un proprio registro e una rete di certificatori con lo scopo di registrare i veicoli di reale interesse storico.

Forte della sua straordinaria storia, pregna di eventi di rilievo anche internazionale, come la Coppa d’Oro delle Dolomiti, il Concorso Internazionale di Eleganza per auto, le gare in salita Coppa del Nevegal, Coppa Pedavena-Croce d’Aune e Trofeo Agordo-Frassenè, l’Automobile Club Belluno, socio fondatore di ACI Storico, ambisce a ricoprire un ruolo di primo piano in ACI Storico, inteso come il motore di progetti, servizi ed iniziative volte ad innovare il settore dell’automobilismo d’epoca: lo scopo è quello di garantirgli un futuro valorizzandone la storia. In quest’ottica il Club ACI Storico, a fianco all’Automobile Club d’Italia e dell’Automobile Club Belluno, intende lo sviluppo di una normativa al passo con i tempi, offrendo soluzioni e prodotti di riferimento strategico per tutto il settore.

L’associazione ad ACI Storico prevede agevolazioni e benefit dedicati ai proprietari di veicoli di auto storiche affiliati al Club. Oltre al soccorso stradale, all’assistenza legale e sanitaria e ad altre coperture fino ad un massimo di 10 veicoli di proprietà del socio, nonché all’abbonamento annuale alla rivista “Ruoteclassiche”, essere socio del Club permette di usufruire di tariffe assicurativa particolarmente vantaggiose dedicate alle auto storiche.

Gli interessati possono associarsi ad ACI Storico come socio “Fondatore”, formula dedicata ai grandi collezionisti di auto storiche o Club, o come socio “Aderente”, formula scelta da soci individuali che vogliono usufruire dei servizi previsti dall’associazione. Sul sito internet www.clubacistorico.it si possono trovare informazioni utili e d’interesse su tutti i temi inerenti all’auto storica, potendo consultare una biblioteca digitale attualmente in versione aperta, ma a breve riservata ai soli soci di ACI Storico e finanche associarsi on-line.

Tiziano Introvigne, Vice Presidente dell’Automobile Club Belluno e Capo Area Triveneto delegato da ACI dichiara: “Con la sua tradizione, l’Automobile Club Belluno non poteva tirarsi indietro di fronte a questa sfida che è anzitutto di tutela delle auto storiche e dei tanti appassionati. Per incentivare la collaborazione con i Club abbiamo previsto la formula dell’affiliazione degli stessi ad un costo annuo fisso e moduli associativi per i soci del Club con benefit dedicati ad un prezzo agevolato. Ma l’attivazione dei servizi associativi di ACI Storico è solo il primo passo. Mi auguro che quanto prima il Parlamento modifichi l’art. 60 del Codice della Strada consentendo anche ad ACI il rilascio dell’attestazione di storicità, insieme ad ASI e ai Registri Storici. L’ACI è la storia dell’automobilismo; quindi, ha pieno diritto di svolgere, assieme ad altri, questo servizio. ACI Storico, oltrechè assistenza, tutela e rappresentanza del collezionismo, è anche un’operazione culturale con la finalità di raccontare la storia dell’automobile nella società italiana. L’Automobile Club Belluno, sotto questo profilo, ha un pregevolissimo archivio storico, sia documentario che fotografico. Personalmente ho il privilegio di essere il titolare della prima tessera ACI Storico della Provincia di Belluno. Ma posso già annunciare che il nostro Sodalizio sarà l’Automobile Club di riferimento per il prestigioso Cortina Car Club, che si è affiliato ad ACI Storico. L’Automobile Club Belluno si impegna in questa azione di coagulo dell’automobilismo storico nel nostro territorio e, per l’incarico che ricopro a livello centrale, per tutto il Triveneto.”

Informazioni su Redazione 10341 Articoli
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

1 Trackback / Pingback

  1. ACI Storico, la precisazione del Presidente ACI Belluno Lucio De Mori | GOBelluno Notizie

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.