Consigli per prevenire l’influenza ai bambini

Ulss 2 Feltre

FELTRE – L’Azienda ULSS 2 di Feltre, attraverso il Servizio Educazione alla salute, ha organizzato degli interventi di informazione/sensibilizzazione degli alunni dei vari gradi delle scuole dell’obbligo al fine di promuovere l’adozione delle norme di igiene come il lavaggio delle mani, l’ utilizzo dei fazzolettini monouso, ecc. per ridurre i rischi di diffusione del virus influenzale.

La campagna di sensibilizzazione è stata realizzata con la collaborazione del Corso di laurea in Infermieristica della sede didattica di Feltre a partire dal 28 ottobre 2015. 51 studenti del 3 anno si sono resi disponibili a collaborare con il SEPS e ad andare nelle scuole adattando i messaggi preventivi all’età dei bambini/ragazzi via via incontrati.

Dopo una formazione specifica durante un incontro tenuto dal prof. Giorgio Palù, gli studenti sono stati coinvolti nell’organizzazione delle modalità di realizzazione della campagna di sensibilizzazione per la prevenzione dell’influenza. Successivamente sono stati gli stessi futuri infermieri a predisporre il format degli incontri ed il materiale informativo da utilizzare negli interventi educativi: hanno dimostrato un’ efficace capacità di tradurre in modo creativo i messaggi adattandoli al target previsto.

Nel corso della campagna antiinfluenzale sono state coinvolte 76 scuole.

L’esperienza è stata ritenuta positiva sia dagli studenti di infermieristica che si sono cimentati con la divulgazione di argomenti scientifici ad un particolare target, sia dalle scuole che hanno gradito questo esperimento che, grazie al gioco, ha permesso di trasmettere ai bambini/ragazzi alcune norme igieniche importanti da assimilare.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.