Nasce “Le radici del successo”: appuntamenti al Centro Consorzi

Primo appuntamento 21 febbraio

Immagine archivio

SEDICO – Si inaugura con la presentazione del volume: “Per sempre” di Scarmagnani la rassegna “le radici del successo” che il Centro Consorzi proporrà durante la primavera 2016. Il primo appuntamento fissato il 21 febbraio 2016 alle ore 20.30, vuole analizzare come non esistano soltanto i successi che ci vengono proposti dal mondo patinato delle riviste ma, non a caso, si partirà dalla famiglia, uno dei primi cardini del nostro sistema sociale in cui ci si confronta. Il successo diventa così il raggiungimento di un risultato positivo e un risultato positivo si ottiene, come recitano un po’ tutti da Edison in poi anche con la fatica e con l’impegno. Il successo non arriva con l’intuito, con le doti o con unicamente la fortuna che certamente lo influenza, ma anche con la costanza, la dedizione e la passione. Come avviene anche per i settori artistici, letterari, sportivi, anche nella famiglia questo successo va coltivato. Ecco allora che l’apporto di Scarmagnani con il suo libro può offrirci alcune chiavi utili di lettura per tendere al successo anche nelle singole esperienze personali.

Come è giusto che sia la rassegna del Centro Consorzi, che ci si propone di farla diventare un appuntamento fisso negli anni, esaminerà anche altre forme di successo che potranno fornire degli esempi educativi in campo sportivo, imprenditoriale e artistico.

Le prossime date previste sono quelle del 4 marzo 2016 con Gianni Rivera, capitano del Milan ’70, primo calciatore italiano a ricevere il pallone d’oro, che presentando la sua autobiografia, illustrerà i passaggi svolti nella vita sportiva ma anche la capacità personale di affrancarsi dalla figura del calciatore privo di identità personale ma in grado di esprimere sempre le proprie opinioni. Un successo sportivo e personale.

Seguirà l’appuntamento con Giorgio Fornasier il 1 aprile 2016, che presenterà il cammino svolto (60 anni di attività proprio nel 2016) con i Belumat, quale esempio di capacità di proporre il momento canoro, non solo come intrattenimento ma nella sua piena accezione come stimolo culturale, sociale, poetico.

Sono avviati i contatti anche per la presentazione di alcune iniziative imprenditoriali.

Dal punto di vista educativo, come già evidenziato dagli insegnamenti di San Giovanni Bosco, si ritiene che tramite la via narrativa, si possano presentare degli stimoli interessanti per i giovani e per quanti ricercano la propria strada, proponendo delle chiavi di lettura che possano stimolare la ricerca e lo spirito emulativo. Avere successo diventa così un obiettivo da raggiungere ed è una forma di realizzazione della persona a cui tutti, nella propria dimensione, devono e possono tendere.

Gli incontri si terranno presso il Centro Consorzi –  Z.I. Gresal 5/e – Sedico (BL) con la seguente scaletta: 21 febbraio 2016 il successo in famiglia; 4 marzo 2016 il successo nello sport; 1 aprile 2016 il successo nella musica.

Informazioni su Redazione 10471 Articoli
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.