Rinnovata la convenzione tra Ulss 2 e Mano Amica per l’anno 2016

Feltre

FELTRE – Il commissario dell’Ulss n.2, Adriano Rasi Caldogno, e il presidente dell’associazione Mano Amica, Enrico Gaz, hanno firmato la convenzione per l’anno 2016 alla presenza di un gruppo di volontari e degli operatori Ulss di Cure Palliative. La convenzione ha lo scopo di incrementare l’assistenza ai malati terminali, sia a domicilio che all’interno dell’Hospice.

L’Associazione Mano Amica mette a disposizione dell’Ulss le proprie risorse umane ed economiche, la propria esperienza e la propria organizzazione per integrare le attività dell’Unità Cure Palliative con lo scopo di favorire il reinserimento del malato in fase terminale in famiglia, stimolando intorno a lui un ambiente solidale e di cure, secondo la filosofia propria delle cure palliative.

La sinergia tra Azienda e volontariato, consolidatasi nel corso degli anni, ha permesso di creare una rete di cure palliative di alta qualità che riesce a rispondere in modo attento ai complessi bisogni dei pazienti affetti da malattie progressive in fase avanzata con rapida evoluzione e a prognosi infausta, e a sostenere “prima, durante e dopo” il loro nucleo familiare, sia per quel che riguarda gli aspetti sanitari e assistenziali che per gli aspetti psicologici, affettivi e relazionali, nel rispetto della dignità e dell’autonomia del malato.

I volontari di Mano Amica, adeguatamente formati, prestano assistenza di natura socio umanitaria sia domicilio che in Hospice, in stretta integrazione con gli operatori dell’èquipe di Cure Palliative, e forniscono segretariato sociale e sostegno morale alle famiglie. Inoltre, Ulss 2 e Mano Amica collaborano nel promuovere iniziative di informazione e sensibilizzazione alla popolazione in tema di cure palliative.

L’unitarietà degli intenti, un approccio di sistema e l’impiego congiunto di risorse tra Ulss n.2 e Mano Amica permettono di offrire un approccio di cure globale al malato e alla sua famiglia, anche in una fase delicata, come il fine vita e rappresentano una buona prassi da consolidare, sostenere e diffondere anche ad altri ambiti.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.