Ciaspalonga Short, tutto pronto a Pieve di Cadore per la sesta prova del Lafuma Dolomiti Ciaspatour

Ciaspatour

La quarta tappa della Ciaspatour, la Sappada Dolomiti Sport Events edizione Moonlight (Luca Mares)

PIEVE DI CADORE – È tutto pronto a Pieve di Cadore dove sabato 13 febbraio si disputerà la sesta prova del Lafuma Dolomiti Ciaspatour, la gara denominata Ciaspalonga Short.

Questo inverno che fino ad oggi ha reso difficile la vita agli organizzatori di tutte le manifestazioni in ambiente – sia di ciaspe che di sci alpinismo – purtroppo non ha risparmiato neppure le gare di ciaspe in programma il prossimo week end: la neve che in questi giorni è caduta abbondante in quota, le previsioni incerte e il vento che ha accompagnato la nevicata hanno costretto il Comitato Organizzatore – Cadoreventi A.S.D., in collaborazione con le Sezioni Cadorine del C.A.I. , il Soccorso Alpino di Pieve di Cadore e del Centro Cadore e la Protezione Civile Antelao –  ad annullare la competizione (la Ciaspalonga delle Marmarole di 42 km). Si disputerà quindi solo la gara di sabato, la Ciaspalonga Short di 19 km sul cui percorso numerosi volontari stanno lavorando in questi giorni per la tracciatura e la messa in sicurezza. La gara, anche se più corta rispetto a quella di domenica, si svilupperà su di un tracciato vario ed  impegnativo e i concorrenti dovranno vincere un dislivello positivo e negativo di oltre 1300 mt.

Il percorso sarà segnalato dalle bandiere Cadore-Dolomiti ed è perfettamente innevato da sopra Pozzale; nella zona del rifugio Antelao la nevicata della scorsa notte ha lasciato ben 80 cm di neve e anche la discesa dal monte Tranego è perfettamente innevata.

La partenza avverrà senza ciaspe e sarà prevista una zona di cambio dove indossare (all’andata) e togliere (al ritorno) le ciaspe.

Il ritrovo per gli appassionati di ciaspe quindi è per sabato presso il Gran Caffè Tiziano a Pieve di Cadore dove dalle 7.00 alle 9.00 sarà possibile il ritiro pettorali e dove ci sarà il controllo materiali e la consegna pacchi gara.

Lo start sarà dato alle 10.00 sempre dalla piazza di Pieve di Cadore.

I bambini e i ragazzi potranno invece partecipare alla Mini Ciaspalonga che partirà alle 15.00 dall’Agriturismo “La Pausa” a Pozzale di Cadore: una bella passeggiata di circa 1 km per divertirsi in serenità.

Dalle ore 18.00, sempre presso il Gran Caffè Tiziano a Pieve, si terranno le premiazioni e a seguire il  pasta party: per concludere la giornata e per trascorrere una bella serata in compagnia la Cindy & The Rock History band allieterà con ottima musica tutti i presenti.

Il programma dettagliato della manifestazione e tutte le news sono disponibili nel sito www.ciaspalonga.it

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.