Questa sera la presentazione del libro “La Coppa del Re: grammatica in allegria”

Data:

BELLUNO – E’ in programma per questa sera, venerdì 5 febbraio, alle ore 16.30 nella sede della Biblioteca dei Ragazzi a Palazzo Crepadona, la presentazione del libro per bambini e ragazzi “La coppa del re: grammatica in allegria” di Virginia Caneve, illustrato da Sara Antoniacomi.

La presentazione, curata dalle autrici, sarà seguita da un laboratorio grafico-pittorico finalizzato alla realizzazione del magico segnalibro del giullare Urrà, a cura dell’illustratrice Sara Antoniacomi.

L’attività, rivolta a lettori bambini e ragazzi dagli 8 anni in su, è libera e gratuita, ma accessibile solo previa iscrizione a: biblioteca@comune.belluno.it o direttamente presso la sezione Ragazzi della Biblioteca civica (telefono 0437 948561).

E chi lo dice che la Grammatica sia una cosa noiosa e che verbi, nomi e compagnia bella facciano venire l’orticaria, al solo pensiero, e soprattutto alla maggior parte degli scolari? Di certo non la pensano così le maestre Virginia Caneve e Sara Antoniacomi, autrici del volumetto “La coppa del re”, vivace narrazione per rime edita nel settembre 2015 dalla trevigiana Michael, in cui le parole, le frasi e la grammatica vengono ripensate in forma giocosa e piacevolissima.

Nel mondo delle parole regna una gran confusione perché tutte vogliono primeggiare, rivendicando per sé il ruolo più importante: il Nome, l’arrogante che batte i pugni sul tavolo, l’aristocratico Verbo, che si considera un grande Re, ma pure gli Articoli, le Congiunzioni e le Preposizioni, che nel loro piccolo, rivendicano la loro importanza. Chi avrà ragione? A risolvere la questione interviene il giullare di corte, un po’ mago e un po’ musicista, che con saggezza e orecchio musicale riuscirà a riportare ordine e armonia tra le Parole.

Nessuna impostazione o imposizione didattica, dunque, solo il piacere di inventare rime capaci di risvegliare nei bambini spunti di riflessione sul rapporto e l’equilibrio tra le parole della lingua italiana, tutte indispensabili proprio nei loro ruoli diversi.

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Condividi con

YouTube intervista

Leggi le altre notizie ...
Related

Valanga a Forcella Giau, tre scialpinisti coinvolti

Aggiornamento ore 15.53 Ritrovata la terza persona coinvolta dalla valanga...

Martedì al Cinema Italia con “Leggere Lolita a Teheran”

BELLUNO - Prosegue, martedì 18 marzo al Cinema Italia...

Pista da bob, Zaia: «Cortina pronta a fare la storia»

VENEZIA - «Desidero esprimere un ringraziamento agli osservatori internazionali...

Dolomiti Bellunesi: un pareggio che vale molto

BELLUNO - Dopo dieci vittorie casalinghe consecutive, un pari...

Dal calcio al volley: tutte le squadre bellunesi da seguire

Lo sport a Belluno è una realtà viva e...

Tragedia sul Fadalto: strada chiusa

AGGIORNAMENTO delle 18.00 - E' stata ripristinata e aperta...

Segnali di luce, interviene Aiut Alpin Dolomites

ROCCA PIETORE - Nel tardo pomeriggio di ieri, attorno...

Spiragli per il futuro del Liceo Lollino

BELLUNO - «La notizia della volontà di chiusura del...