BELLUNO – Parco naturale Paneveggio Pale di San Martino, un mondo di acque, rocce, foreste e storia: è questo il titolo scelto da Vittorio Ducoli, Direttore del Parco, per la serata di presentazione dell’area protetta trentina.
L’appuntamento è per venerdì 5 febbraio, alle ore 18.00, presso il centro Piero Rossi, in piazza Piloni, a Belluno.
Nel corso della serata saranno presentate le valenze naturalistiche, paesaggistiche, storiche e culturali del Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino che, come il vicino Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, è inserito nella lista dei beni naturali riconosciuti dall’Unesco, patrimonio dell’Umanità.
Istituito nel 1967 e ampliato nel 1987, il Parco si estende su oltre 19.700 ettari, intorno ai bacini dei torrenti Cismon, Vanoi e Travignolo, comprendendo la Val Venegia, la famosa Foresta di Paneveggio, un’ampia porzione del Gruppo delle Pale di San Martino, l’estremità orientale della catena del Lagorai e una parte della catena Lusia – Cima Bocche.
“Questa serata, ha dichiarato iI Direttore del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, Antonio Andrich, rientra nel ricco calendario di iniziative culturali ospitate dal centro Piero Rossi e realizzate grazie all’impegno della cooperativa Cosomi. Ringrazio il Direttore del Parco di Paneveggio, Vittorio Ducoli, per aver accettato il nostro invito e sottolineo che questo incontro è il primo di una serie dedicata alle aree protette delle Dolomiti. Per il prossimo mese di marzo è infatti già in programma una serata di presentazione di un altro parco limitrofo al nostro: quello delle Dolomiti Friulane”.
L’ingresso a tutte le serate è libero.
Commenta per primo