Sabato il “Gin Tonic Night by #cristalloevents”

Cortina d'Ampezzo

CORTINA D’AMPEZZO – I segreti del perfetto Tiramisu all’italiana, il procedimento di affumicamento naturale dei pesci di lago, come nasce e come si prepara il vero gin tonic. Una giornata dedicata all’alta gastronomia in un luogo d’incanto, nel panorama mozzafiato delle Dolomiti patrimonio dell’umanità Unesco: è “Gin Tonic Night by #cristalloevents”  l’evento in programma il prossimo 16 gennaio al Cristallo Hotel Spa & Golf di Cortina. Tra laboratori pratici e degustazioni, i partecipanti potranno vedere all’opera alcune campioni del gusto e cimentarsi essi stessi nelle preparazioni.

Un appuntamento che nasce dalla collaborazione dell’Hotel, membro di The Leading Hotels of the Word, con tre protagonisti d’eccezione: il laboratorio gourmant de I Tre Mercanti di Venezia, vere e proprie autorità nella preparazione di infinite varianti di Tiramisu, Armanini Troticoltura, che dal 1963 porta sulle tavole il freschissimo pesce di montagna della Valle del Chiese, e Tovel’Gin, distillato italiano prodotto in Trentino nel Parco Naturale Adamello Brenta. Accanto ad essi due partner d’eccezione come Ferrari, il brindisi italiano per eccellenza, e Acqua Dolomia.

Si inizia alle 16.30 con i laboratori “pratici”: i pasticceri de I Tre Mercanti mostreranno live la preparazione del vero Tiramisu veneziano, uno dei dolci più tipici della tradizione lagunare, proposto nella sua versione classica o sperimentato in diverse varianti, come quelli alla frutta, all’amaretto o al pistacchio. Dolci delizie che vengono preparate quotidianamente nel laboratorio veneziano. A seguire i troticoltori di Armanini mostreranno come avviene l’affumicatura naturale del pesce a base di segatura di legno aromatico del Trentino. I barman di Tovel’Gin infine racconteranno e prepareranno il Tovel’s Tonic,  sapiente mix che unisce l’equilibrio e la raffinatezza di un Gin superiore agli ingredienti come il lime e le bacche di ginepro, per un’esperienza di gusto unica. A seguire, dalle ore 20.00, la cena con il set menu dell’executive chef Stefano Tabacchi. La serata vedrà ancora l’esibizione live dei pasticceri de I Tre Mercanti impegnati nel cooking show a base di Tiramisu.

La “Gin Tonic Night by #cristalloevents” è il primo di una serie di appuntamenti dedicati all’arte della cucina d’eccellenza promossi dal Cristallo Hotel Spa & Golf: stesso format con laboratori, aperitivo e cena per  “L’Arte della Carne”, l’evento in calendario il prossimo 12 marzo, con il famoso macellaio Bruno Bassetto.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.