Esercitazione in valanga ed evacuazione impianti a Sappada

Soccorso alpino

SAPPADA – In attesa della neve, come già nel 2014, durante un’esercitazione in notturna il Soccorso alpino di Sappada ha ripassato tutte le manovre da attuare in caso di valanga, assieme ai maestri della Scuola sci Sappada e ai dipendenti di Campetti 2010 e Motoslitte tour, società che da anni collaborano con i soccorritori, sempre disponibili in caso di intervento a trasportare le squadre con motoslitte e gatti delle nevi.

Dopo una parte teorica introduttiva in cui è stato illustrato il funzionamento di Artva e Recco, nonché i comportamenti di base dell’autosoccorso, a metà della prima rampa della Pista nera, sono stati messi in pratica gli insegnamenti, con l’individuazione di manichini e oggetti appositamente sepolti. È stato mostrato l’utilizzo del Recco, visti i due dispositivi in dotazione alla Stazione, e sono stati fatti provare i diversi sistemi di sondaggio con prove di sensibilità, fino alla dimostrazione delle corrette operazioni di disseppellimento di una persona travolta.

Il Soccorso alpino di Sappada ha inoltre effettuato recentemente in versione notturna il terzo addestramento di evacuazione degli impianti di risalita.

Teatro della simulazione del blocco macchine, la seggiovia biposto della Pista nera.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.