Defibrillatore Automatico Esterno, consegnati sette strumenti in comodato d’uso gratuito

Comune di Feltre

FELTRE – La legislatura vigente in materia di sicurezza nell’ambito delle pratica sportiva amatoriale e dilettantistica dispone che, con il Atto Ministeriale noto come Decreto “Balduzzi”, da gennaio 2016 tutti gli impianti  dove vengano svolte attività sportive ad elevato impegno cardiocircolatorio devono essere dotati di un Defibrillatore Automatico Esterno (DAE) gestito da personale appositamente addestrato all’uso.

A tal fine l’Assessore allo Sport Giovanni Pelosio ha convocato il 30 dicembre 2015, in Sala di Giunta del Palazzo Comunale, tutte le Associazioni sportive coinvolte nella gestione convenzionata degli impianti sportivi di proprietà comunale per l’affidamento in comodato d’uso gratuito di un DAE per ogni  struttura per un totale di 7 strumenti. La consegna è stata preceduta dall’intervento del cardiologo dott. Mauro Fantinel che, assistito da due collaboratori di Dolomiti Emergency, ha fornito informazioni e suggerimenti pratici in merito alla gestione del presidio medicale. Il tecnico della ditta fornitrice dei DAE ha provveduto poi a verificare il corretto funzionamento di ogni strumento.

Da precisare che, nel contempo, sta concludendo la formazione sull’uso dello strumento per oltre 170 iscritti ai corsi specifici organizzati dal Comitato di Feltre del Centro Sportivo Italiano.

Gli assegnatari dei Dae sono l’ENAL Sport Villaga per Pra’ del Moro, la Pallavolo Feltre per la palestra S.M. “Rocca”, il CSI Feltre per i tre impianti dell’ex Foro Boario, delle palestre S.P. Boscariz e “V. da Feltre”, il Judo Club Feltre per la palestra ex S.P. Farra, l’USD Juventina Mugnai per il campo sportivo di Mugnai e l’USD Dynamo per quello di Vellai.

La palestra “Lorenzo Luzzo”, tramite l’interessamento della Società sportiva Ginnastica Feltre, è stata dotata autonomamente di un DAE grazie alla sponsorizzazione di Manifatture Val Cismon e Lattebusche SCA.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.