BELLUNO – Quest’oggi sabato 5 dicembre il secondo appuntamento del ciclo di visite guidate intitolate “Legno e arte”. La partenza è fissata alle ore 15 presso il Centro Culturale Piero Rossi di Belluno che in collaborazione con l’Associazione culturale il Margine e la guida turistica Marta Azzalini propongono questo itinerario alla scoperta degli intagliatori bellunesi.
Il percorso è dedicato al “Michelangelo del legno”, Andrea Brustolon, così come lo soprannominò Honoré de Balzac nel romanzo del 1847 “Le cousin Pons”. La visita si snoda tra la casa e bottega dello scultore in Via Mezzaterra, passando poi per la chiesa di San Pietro con le due strabilianti pale d’altare originariamente create per la chiesa cittadina dei Gesuiti, continuando lungo la navata sinistra della Cattedrale, ammirando gli angeli del piccolo altare della chiesa della Salute e la cornice con putti, per concludersi nella chiesa di Santo Stefano dove sono conservati i due marmorei – ma in realtà scolpiti in legno di cirmolo – angeli reggilampada.
Info e prenotazioni presso il Centro Piero Rossi oppure ai numeri 0437 270 30 – 392 040 2834 o all’indirizzo mail centroculturale@
Commenta per primo