Questa sera Fidapa Bpw Italy di Belluno festeggia il 25 di fondazione a teatro

Venerdi 4 dicembre ore 20:30

Sezione FIDAPA di Belluno

BELLUNO – La sezione di Belluno della Fidapa (Federazione italiana donne arti professioni affari) associata alla Bpw (Business and Professional Women) Italy compie 25 anni. E per coinvolgere il maggior numero possibile di persone in questa celebrazione  ha organizzato, con la collaborazione del Circolo cultura e stampa bellunese, una serata al Teatro Comunale. Sul palco reciteranno Barbara Bouchet, Corinne Clery, Iva Zanicchi, Giovanni di Lonardo e Nicola Paduano (per la regia di Nicasio Anzelmo) nella commedia dal titolo “Tre donne in cerca di guai”.

Si tratta di uno spettacolo molto divertente dove vincitrici sono le donne con la loro forza e determinazione. L’appuntamento è per questa sera, venerdi 4 dicembre, alle 20.45.

Era il 21 novembre 1990 quando veniva sancita la nascita nella nostra provincia dell’organismo femminile che a livello mondiale conta migliaia di sezioni. Si coronava così il desiderio della fondatrice Laura Chinaglia Bianchi la quale aveva chiamato attorno a sè una quindicina di donne bellunesi, rappresentanti di un vasto ventaglio di professioni. Oggi la Fidapa Bpw Italy conta a Belluno una quarantina di socie tra le 11.500 iscritte in Italia.

Così un quarto di secolo fa queste bellunesi iniziarono il cammino con l’impegno, attraverso le singole competenze, di ricercare ed approfondire quelle tematiche che si presentavano d’attualità nel contesto provinciale, nazionale e anche internazionale. La Fidapa Bpw Italy ha lo scopo di promuovere, coordinare e sostenere le iniziative delle donne che operano nel campo delle arti, delle professioni e degli affari, autonomamente o in collaborazione con enti, associazioni ed altri soggetti.

Sono stati 25 anni che hanno regalato alle socie bellunesi esperienze stimolanti, momenti di gioia soprattutto per l’amicizia che s’è creata nel gruppo, ma anche di grandi dolori per le perdite di tre fondatrici: Laura Chinaglia Bianchi, Margherita De Cal Bressa e Luciana Zampieri Pessot.

Dal 1990 al 2015 hanno svolto l’incarico di presidenti Laura Chinaglia, Irene Savaris, Maria Teresa Busatta, Gabriella Bortoluzzi, Cristina Bond, Caterina Gasparo, Myriam Curti, Maria Cristina Targon, Jennifer Wendrich, Daniela Sernaglia, Francesca Bianchi, Cristina De Cal, Tiziana Bolla e l’attuale Maria Zampieri.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.