Ciaspatour 2015-2016: al Centro Piero Rossi la presentazione del circuito

Ciaspe e neve

BELLUNO – Si è tenuta oggi al Centro Piero Rossi a Belluno la Conferenza Stampa di presentazione del Ciaspatour, circuito di gare con ciaspe targato La Fuma, azienda leader nell’abbigliamento sportivo, ideato e coordinato dalla NGTiming di Belluno, giunto quest’anno alla 12esima edizione.

Durante la Conferenza Stampa, introdotta e moderata da Luca Vignazia, responsabile della comunicazione della NGTiming, è stata evidenziata l’importanza delle manifestazioni sportive per la promozione del territorio: le gare con le ciaspe – ma non solo –  possono avvicinare alla montagna un alto numero di persone  che approfittano di itinerari sicuri e dell’assistenza garantita durante le manifestazioni, per vivere l’ambiente montano in inverno in totale sicurezza. Gli organizzatori delle gare inoltre, per stimolare i turisti a pernottare più giorni nelle località delle manifestazioni, organizzano le stesse cercando di inserirle in calendario in periodi di maggior afflusso turistico (per esempio la Sappada Moonlight Ciaspe Run si svolge in prossimità del carnevale di Sappada) e creano delle manifestazioni di contorno per ampliare il numero dei potenziali interessati (nei giorni della CiaspDoloMitica si volgono escursioni con le ciaspe; il giorno precedente alla CiaspaXtreme si svolge la camminata non competitiva in notturna denominata Ciaspolata di Babbo Natale).

Dopo un breve excursus storico supportato dalle immagini dei pieghevoli promozionali delle dodici edizioni del Ciaspatour, gli organizzatori delle singole manifestazioni sono stati inviati a esporre le caratteristiche delle proprie gare. Per la NGTiming ha parlato Renato Bortot, che ha presentato la CiaspaXtreme, una gara in salita che quest’anno sarà affiancata da una gara di corsa a piedi con i ramponi denominata Crampons Snow Run e la Ciaspaltissima della Marmolada, che grazie alla quota raggiunta può fregiarsi del titolo di gara più alta del mondo; Topran Pierluigi ha presentato la CiaspDoloMitica, per la quale sono previsti  tre percorsi differenti – 7,5 – 10 e 16 km – anche se sarà valida per la classifica del Ciaspatour la gara da 10 km; Ivano Molin ha presentato la CiaspAuronzo e il Trofeo Maurizio Zandegiacomo, entrambe manifestazioni di alto valore per l’ambiente straordinario in cui si svolgono e anche per la tecnicità e particolarità dei tracciati: nel Trofeo Zandegiacomo in particolare i partecipanti dovranno vincere un dislivello di 400 mt in meno di 1,5 km. Silvio Fauner ha presentato la Sappada Moonlight Ciasperun. La gara, alla sua prima edizione, si svolgerà in notturna con partenza alle 18.00, al chiaro di luna piena e sarà affiancata da una gara di corsa sulla neve e da una camminata con le ciaspe proprio all’inizio del carnevale di Sappada, il 24 dicembre, per un connubio imperdibile di sport, tradizione e turismo. Gli organizzatori della Casparetha e della Ciaspalonga delle Marmarole non erano presenti e le novità caratteristiche delle due gare sono state illustrate dal moderatore. La Casparetha, gara in notturna che ha sempre avuto un alto numero di partecipanti e che si svolge a Canale d’Agordo,  da questa edizione anno si terrà il primo sabato di febbraio e saranno previste due categorie, una competitiva con classifica e obbligo di certificato medico e una non competitiva; la Ciaspalonga delle Marmarole quest’anno partirà e arriverà a Pieve di Cadore e vedrà allo start una discreto numero di atleti stranieri provenienti da Canada, Germania, Stati Uniti e Russia, atleti che saranno in Italia per fare il World Championship che si terrà a Vezza d’Oglio il 6 di Febbraio e durante la trasferta parteciperanno anche alla gara cadorina. La Ciaspalonga delle Marmarole rimane una delle gare più dure del mondo, con i suoi 42 km e gli oltre 2500 mt di dislivello. Il punteggio ai fini della classifica finale del Ciaspatour sarà dato dalla Ciaspalonga Short, la gara intermedia che avrà uno sviluppo di “soli” 20 km.

Percorso allungato invece per la Ciasparazzo: 12 km di sviluppo nell’incantevole e ameno altipiano di Casera Razzo permetteranno ai partecipanti di godere di un ambiente incontaminato ed esclusivo per festeggiare poi, come evidenziato da Flavio De Nicolò, marigo della Regola di Vigo e promotore della manifestazione, con un’ottima pastasciutta. Alla conferenza stampa era presente, tra gli altri, Marta Da Pra, atleta disabile che parteciperà al Ciaspatour, dopo aver tagliato il traguardo di diverse gare podistiche durante l’estate. Gli organizzatori del circuito, per promuovere lo sport delle ciaspe anche tra gli atleti disabili, hanno deciso di offrire a Marta l’iscrizione gratuita ad alcune delle gare: con l’intento di aiutare chi, nonostante le difficoltà, decide di cimentarsi nella pratica di uno sport impegnativo come sono le ciaspolate.

La conferenza stampa si è conclusa ricordando quelle che, pur non rientrando nel circuito del Ciaspatour, sono state definite “gare amiche”: la Nevegallika CiaspRunning, che si terrà il 26 dicembre in Nevegal; la Ciaspolissima, alla quale sarà dato lo start il 30 gennaio a Valbruna (Tarvisio) e la CiaspDoloMitica Night che si svolgerà il 20 febbraio a Padola.

Un circuito ricco e interessante, quindi, per passare un inverno in con le ciaspe ai piedi divertendosi.

Tutte le informazioni sono reperibili sul sito www.ngtiming.com e sui siti delle rispettive manifestazioni.

Calendario Ciaspatour: 20 dicembre CiaspaXtreme – Malga Ciapela; 10 gennaio CiaspDoloMitica – Padola; 17 gennaio Ciaspauronzo – Auronzo di Cadore; 23 gennaio Sappada MoonLight Ciasperun – Sappada; 29 gennaio Trofeo Zandegiacomo – Misurina; 6 febbraio Casparetha – Canale D’Agordo; 13 febbraio Ciaspalonga Delle Marmarole – Pieve di Cadore; 28 febbraio Ciasparazzo –  Casera Razzo; 5 marzo Ciaspaltissima – Marmolada.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.