BELLUNO – Nelle scorse settimane il Parco ha ultimato i lavori di allestimento di un Museo naturalistico, ospitato presso la ex caserma dei Vigili del Fuoco di Piazza Piloni, a Belluno.
Il Museo, dedicato alla flora e alla vegetazione del Parco, è dotato di allestimenti multimediali per illustrare a scolari e studenti la straordinaria ricchezza botanica dei nostri territori.
Grazie ad accordi stipulati dal Parco con la Fondazione Cariverona e con il Comune di Belluno (proprietari delle collezioni) il Museo custodirà l’erbario del prof. Cesare Lasen e gli erbari “storici” di Francesco Sandi (della prima metà dell’Ottocento) e di Francesco Caldart (della metà del secolo scorso).
A partire dal 14 dicembre 2015 il Museo sarà aperto tutti i lunedì (ad esclusione del periodo delle vacanze scolastiche natalizie) dalle 9 alle 12 e dalle 14.00 alle 17.00.
L’apertura mattutina è dedicata esclusivamente alle visite scolastiche, mentre nel pomeriggio il Museo sarà aperto a tutti.
Negli orari di apertura sarà presente al Museo un tecnico del Parco.
Il personale del Parco curerà anche, per le scolaresche, un modulo didattico della durata di 45’, per illustrare a scolari e studenti i contenuti del Museo; guidare i ragazzi alla scoperta dei fiori e dei boschi presenti nel Parco; spiegare perché nascono gli erbari e in che modo sia possibile allestirne uno personale.
Il costo del modulo didattico per le scuole è di 1 € ad alunno; per partecipare è obbligatoria la prenotazione, che va fatta dagli insegnanti telefonando alla segreteria dell’Ente Parco (tel. 0439.3328) nei seguenti orari: lunedì, mercoledì e giovedì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15 alle 17.30; martedì e giovedì dalle 9.00 alle 12.30.
L’ingresso pomeridiano, che non prevede moduli didattici, è gratuito.
”Mi auguro, ha dichiarato il Direttore del Parco, Antonio Andrich, che questa nuova opportunità didattica, offerta dall’Ente Parco nell’ambito dei suoi programmi di educazione ambientale, possa incontrare il gradimento di insegnanti, alunni e studenti. L’apertura del Museo per una giornata, ha concluso il Direttore, va intesa come una prima fase di avvio di una gestione scientifica, didattica ed informativa che il Parco sta mettendo a punto per offrire a studenti, cittadini e turisti una proposta più articolata e strutturata”.
Commenta per primo