Rilievi dell’ARPAV in Comune di Santa Giustina

Rilevazione delle emissioni

Il sito internet del Comune di Santa Giustina

SANTA GIUSTINA – L’Amministrazione Comunale, nell’ambito di un’azione volta a monitorare la situazione dell’aria nel territorio comunale, ha richiesto all’ARPAV un controllo attraverso il posizionamento del mezzo mobile per la rilevazione delle emissioni.

Si tratta di una campagna bimestrale che prevede più posizionamenti, alternati tra Santa Giustina Meano, nel periodo invernale ed in quello estivo.

I dati saranno controllati e vidimati da ARPAV incrociandoli con quelli della stazione meteo integrata e quella della situazione del traffico, tramite un apposito rilevatore collocato in Viale dei Tigli in quanto questo è stato individuato come punto di separazione dell’orario di traffico pesante e leggero. E’ inoltre importante anche l’accostamento della stazione rilevatrice alla Strada Statale, unita al rilevatore del traffico, per capire e aggiornare i dati dell’inquinamento conseguente alla quantità di traffico e di tutte le altre emissioni.

Si potrà capire quale sia la situazione di Santa Giustina per quanto riguarda le polveri sottili e gli altri inquinanti presenti nell’aria.

I risultati verranno resi noti al termine di tutte le rilevazioni ed elaborazioni, al fine di informare la popolazione, ma anche di intraprendere, se necessarie, misure adeguate, nei limiti delle competenze e possibilità dell’Ente Comune.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.