Questura di Belluno, prima in Italia che persegue il certificato d’eccellenza EFQM

Belluno

BELLUNO – Nella giornata di ieri 12.11.2015, è giunto al termine il faticoso lavoro, svolto da diversi mesi, dallo staff del Questore di Belluno, il dott. Michele Morelli, e coordinato dalla dott.ssa Silvia Silvestris, composto dal Vicario il dott. Luciano Meneghetti, dal Sost. Comm Andrea Faccin e dall’Ass. Capo Alida Cassol recatosi a Milano in rappresentanza per la consegna ufficiale del titolo, e dal preziosissimo ausilio offerto dal tutor, il Dott. Vincenzo Mazzaro, che ha guidato la squadra lungo il difficile percorso finalizzato al conseguimento del bollino di qualità Committed to excellence EFQM riconosciuto dall’ A.I.C.Q., Associazione Italiana Cultura Qualità.

La cerimonia ufficiale per la consegna del cerfificato EFQM si è svolta a Milano in via Cornelia, 19, presso la sede dell’A.I.C.Q, in presenza del CEO, EFQM Marc Amblard, di molti altri attori coinvolti e in videoconferenza con il delegato europeo dell’associazione, che ha spiegato l’importanza del titolo conseguito.

Dopo una stretta di mano tra il presidente nazionale dell’A.I.C.Q. e il Questore di Belluno, il dott. Morelli, la Questura ha conseguito l’agognato titolo EFQM, potendo da subito fregiarsi del bollino nella carta intestata e nei rapporti istituzionali, e diventando così la PRIMA QUESTURA DI QUALITA’!

Questura di Belluno, quindi, social e di prima qualità!

Traguardo prestigioso non solo per la Questura, ma anche per la città di Belluno e per i bellunesi, che potranno rivendicare questa primazia.

Orgoglioso lo staff del risultato raggiunto dalla Questura con le sole proprie forze, ha poi ceduto il testimone alla polizia stradale che intraprenderà il medesimo percorso, suscitando l’interesse di altre questure che si sono complimentate per gli obiettivi raggiunti nella qualità dei servizi. In estrema sintesi la procedura si è articolata in due step.

Si è lavorato duramente, e nel corso delle diverse riunioni, dopo un processo di autovalutazione, sono stati selezionati tre differenti progetti di miglioramento.

Così, nel primo step, attraverso l’uso di un questionario che simula i criteri del modello EFQM è emerso un quadro completo di quali sono i punti di forza della questura con un metodo che ha permesso di verificare l’organizzazione a fronte di criteri largamente condivisi, derivanti dalle buone pratiche di migliaia di organizzazioni eccellenti.

Nel secondo step, sono stati individuati i 3 progetti ovvero, l’analisi del benessere organizzativo; l’indagine sulla soddisfazione della qualità dei servizi amministrativi del cittadino; miglioramento del processo di dematerializzazione.

Il conseguimento dei risultati infine, è stato effettuato in percentuale attraverso indagini interne ed esterne. Soddisfatto del risultato raggiunto, il questore guarda già oltre, verso nuovi traguardi e risultati, ha commentato al termine della cerimonia il Dott. Morelli lasciando poi spazio ai saluti finali.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.