La mostra “Oltre la sostenibilità alimentare” visitabile all’interno di Arredamont

dal 31 ottobre all’8 novembre a Longarone Fiere

Arredamont edizione 2012

FELTRE – Su proposta e finanziamento del Ministero dell’Ambiente il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi ha attivato numerose iniziative nell’ambito di EXPO Milano 2015.

Tra queste vi è la stipula di un Protocollo di collaborazione fra il Ministero, l’Ufficio Regionale UNESCO di Venezia (BRESCE), i Parchi Nazionali delle Dolomiti Bellunesi, dell’Appennino Tosco Emiliano, del Circeo e della Sila, per la valorizzazione, ad EXPO 2015, dei siti naturalistici italiani riconosciuti dall’UNESCO, con particolare riferimento ai siti inseriti nel patrimonio dell’umanità ed alle Riserve della Biosfera.

Il Protocollo prevede fra l’altro che i quattro Parchi Nazionali coinvolti acquisiscano una copia della mostra “Behind Food Sustainability – Oltre la Sostenibilità Alimentare” da esporre in diverse sedi dei territori interessati dal riconoscimento UNESCO.

La mostra illustra esperienze provenienti dalla rete delle designazioni UNESCO: i siti del Patrimonio Mondiale, le Riserve della Biosfera e gli elementi del Patrimonio Culturale Immateriale,  reinterpretati come modelli di sostenibilità alimentare, dai quali trarre ispirazione per un futuro sostenibile.

La mostra verte sul tema del rapporto fra territori, comunità e produzione sostenibile del cibo, illustrato a partire dalle esperienze vissute nei diversi siti UNESCO sparsi sull’intero pianeta.

La mostra approfondisce con pannelli illustrativi e mezzi multimediali cinque grandi temi (acqua, terra, economia del cibo, diversità culturale biologica e partecipazione delle comunità).

Una serie di pannelli illustra le principali caratteristiche e peculiarità del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi.

La presentazione conduce i visitatori alla scoperta di questi territori unici e delle comunità che se ne prendono cura, delle loro culture, del loro rapporto con il territorio e della loro ricerca di equità e sostenibilità.

Grazie alla collaborazione di Longarone Fiere la mostra è visitabile all’interno di Arredamont: la fiera dell’arredamento di montagna, dal 31 ottobre all’8 novembre prossimi a Longarone.

Lunedì 2 novembre, presso la Arredamont Arena, alle ore 17.00, è in programma una tavola rotonda dal titolo: “La rete UNESCO: fra diversità biologica e culturale”.

Sono previsti interventi di Philippe Pypaert, dell’ufficio regionale Unesco di Venezia; Marcella Morandini, Segretario generale della Fondazione Dolomiti Unesco; Sergio Bergnach, coordinatore della rete aree protette Dolomiti Unesco e Antonio Andrich, Direttore del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi.

Informazioni su Redazione 10432 Articoli
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.