Domani la passeggiata “sulle orme del vescovo eremita San Salvador”

Partenza dal centro parrocchiale di Mas 14:30

SOSPIROLO – Proseguono a pieno ritmo gli “Spettacoli di Mistero” sospirolesi. Dopo il grande successo del 25 ottobre con l’Expo Misteri a Maras, l’appuntamento è per sabato 31 ottobre con la passeggiata guidata e animata “sulle orme del vescovo eremita San Salvador”. La partenza avverrà dal centro parrocchiale di Mas alle 14.30 e ad accompagnare gli escursionisti ci sarà la guida Valentina Pilotti. Lungo il percorso sono in serbo misteriose sorprese preparate dalla Pastorale giovanile della parrocchia di Mas-Peron.

Il percorso è facile e adatto a tutti, famiglie comprese, ma si consigliano scarpe da trekking; durerà 2,5 ore circa compreso il rientro al Mas da Peron e la partecipazione libera e gratuita.

Si tratta di un evento collaterale alla pubblicazione del libro “L’Oro di Cornia. La Natura e gli Uomini nel paesaggio delle Masiere di Vedana”; una delle storie narrate nel testo riguarda proprio la figura del vescovo Salvatore, santo eremita del monte Peron: ne parla lo storico bellunese Giorgio Piloni, che lo rappresenta, ai primordi della diffusione del cristianesimo nelle nostre valli, povero e perseguitato, in fuga dalla città ancora pagana. Suo solo sostegno il pastorale, simbolo d’autorità spirituale e bordone del pellegrino. Nell’immaginazione popolare san Salvador cammina lungo il sentiero che prende il suo nome, “el troi”, sempre miracolosamente sgombro dai rovi e dalle ghiaie, che attraversa tutta l’immane frana all’origine delle Masiere di Vedana. Sono molte altre le curiosità riguardanti il santo e le comunità di Sedico e Sospirolo, che saranno svelate durante la marcia.

Come da tradizione, la data entra a far parte della rassegna regionale (Unpli e Regione) dei Misteri; le proposte sospirolesi proseguiranno poi con le leggende a cena nei ristoranti locali (dal 5 al 27 novembre), con la premiazione del concorso letterario (22 novembre) e con uno spettacolo di teatro e musica a cura dell’Istituto comprensivo di Sedico-Sospirolo (28 novembre).

Per info www. sospirolo.net – 320 3342082 – proloco@sospirolo.net

Informazioni su Redazione 10341 Articoli
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.