All’esordio a Feltre la stagione “Comincio dai 3” per le nuove generazioni

Appuntamento giovedì 29 alle ore 10:00

FELTRE – Lo storico progetto di educazione teatrale Comincio dai 3, quest’anno per la prima volta a Feltre assume un’articolazione organica fino a comporre una vera e propria stagione teatrale per le nuove generazioni. Una proposta culturale viva quella contenuta nel progetto educativo Comincio dai 3 che l’Amministrazione Comunale di Feltre, ha saputo cogliere e valorizzare, dando vita a questo nuovo percorso condiviso con Tib Teatro, ideatore e attuatore del progetto, per la direzione artistica di Daniela Nicosia.

Nel solco già tracciato da Tib in anni di lavoro con le scuole e per le scuole, ma con obiettivi e articolazioni nuove, ecco dunque all’esordio questa stagione tutta feltrina dedicata ai ragazzi e alle famiglie, la cui offerta formativa si dispiega sia nelle aule che nei teatri della città: La Sena e l’Auditorium dell’Istituto Canossiano, dove giovedì 29 alle ore 10 andrà in scena per i più piccoli della scuola dell’Infanzia Il Melo Gentile, teatro di figura con animazione a vista e musiche, che ci racconta l’incontro di due vite nello scorrere del tempo: quella di un albero che generosamente si spoglia e dona, e quella di un bambino che riceve, raccoglie, porta via, e si fa uomo grazie a questi doni. Ci racconta che non si può crescere senza la dedizione incondizionata di qualcuno, qualcuno che non ci giudica e non ci vuole diversi da come siamo. Ci racconta della bellezza di amare e sentirsi amati. Ispirato a L’Albero, di Shel Silverstein, americano anticonformista, poeta, musicista, vignettista, autore di canzoni per Mick Jagger e di musiche per film di Dustin Hoffman, autore e illustratore del delicato racconto che ha venduto oltre cinque milioni di copie ed è stato tradotto in venticinque paesi del mondo. Nel libro sono espressi grandi concetti in modo semplice ed efficace, soprattutto con il linguaggio delle immagini, che risulta comprensibile a tutti, così nello spettacolo il linguaggio parlato è minimo e la comunicazione è affidata principalmente all’animazione a vista e alla musica. La regia è di Silvano Antonelli– anche voce narrante e autore delle musiche originali – e di Dino Arru – anche animatore a vista in scena. Due artisti d’eccellenza nel settore del teatro dedicato all’infanzia, la cui poetica da trent’anni e più si dispiega nella scrittura di testi e spettacoli per i bambini, anche con la creazione marionette originali, come in questo caso, nella tradizione della storica compagnia Dottor Bostik.

Un teatro di qualità, per i più piccoli –infanzia e primarie – così come per i giovani delle scuole secondarie di primo e secondo grado, quello proposto da Comincio dai 3, cui si associano per le scuole di Feltre laboratori brevi, e corsi più articolati che accompagnano i ragazzi nella conoscenza e nella pratica dei linguaggi del teatro, attraverso il gioco, l’espressione corporea, gli affondi sulla drammaturgia e sulle emozioni connesse alla lettura. Un’ampia possibilità di scelta tra attività diverse, che il progetto Comincio dai 3, delega agli insegnanti delle diverse discipline e delle diverse fasce scolastiche, quali partner imprescindibili di questo lavoro per i ragazzi e con i ragazzi. Significativo, nell’ambito di un progetto educativo quale questo, il ruolo delle famiglie, cui la stagione riserva, a partire da novembre, più spettacoli sempre all’Auditorium, in orario pomeridiano, di sabato e di domenica, ed il corso NON E’ MAI TROPPO TARDI, che intende coinvolgere ragazzi e nonni, in un simpatico percorso condiviso, di carattere teatrale, che intreccerà storie di ieri e di oggi. La memoria degli adulti e i loro racconti, diverranno terreno di incontro con i giovani, per favorire la relazione, la comunicazione intergenerazionale, l’espressione delle proprie emozioni.

INFO E PRENOTAZIONI per tutti gli spettacoli e i corsi : TIB TEATRO 0437-950555 dal martedì al venerdì dalle 10 alle 13.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.